Sport Land News: Vigilia delle Olimpiadi, Mattarella è atterrato a Parigi. In volo con lui Gianmarco Tamberi

Vigilia delle Olimpiadi, Mattarella è atterrato a Parigi. In volo con lui Gianmarco Tamberi


Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto a Parigi per l'apertura dei Giochi Olimpici 2024. Mattarella raggiungerà il Villaggio Olimpico per incontrare le atlete e gli atleti dell'Italia Team, accolto dal Presidente del Coni Giovanni Malagò e dal Segretario Generale e Capo Missione Carlo Mornati. Successivamente pranzerà alla mensa del Villaggio Olimpico insieme agli atleti. Domani mattina, il Presidente inaugurerà Casa Italia a Le Pré Catelan, dove incontrerà i dirigenti del Coni e visiterà le opere d'arte di Casa Italia e l'istallazione di Milano-Cortina 2026. In serata, il capo dello Stato parteciperà alla cerimonia ufficiale di apertura dei 33esimi Giochi Olimpici Parigi 2024.

Sul volo che ha portato il Capo dello Stato nella capitale francese - l'aereo presidenziale è atterrato in un aeroporto militare - c'era anche il campione olimpico del salto in alto e portabandiera dell'Italia Team, Gianmarco Tamberi. A Parigi il presidente Mattarella è stato accolto dall'ambasciatrice in Francia, Emanuela D'Alessandro.

Emmanuel e la première dame Brigitte Macron accoglieranno gli ospiti sotto l'iconica piramide del Louvre. Tra loro ci saranno capi di Stato e di governo,  personalità del mondo sportivo internazionale, nonché leader dei  gruppi che sponsorizzano i Giochi. Questa prestigiosa cena,  organizzata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), vuole essere  un evento di diplomazia e prestigio. (RAINEWS)