Sport Land News: Italbasket, calendario amichevoli: Tutti gli impegni degli azzurri prima di Euro 2025. In campo anche nazionali under

giovedì 24 luglio 2025

Italbasket, calendario amichevoli: Tutti gli impegni degli azzurri prima di Euro 2025. In campo anche nazionali under

 


Comincia oggi, 23 luglio, a Folgaria il cammino della nazionale di basket verso Eurobasket 2025. L'esordio sarà il 28 agosto contro la Grecia di Giannis Antetokounmpo, ma per arrivarci servirà un intenso mese di preparazione e di scelte tecniche per arrivare pronti alla competizione europea. Il girone degli azzurri, il Gruppo C, si giocherà a Limassol, a Cipro, dal 28 al 4 settembre. Oltre alla Grecia, le altre avversarie saranno la Georgia di Toko Shengelia (30 agosto, alle 14 italiane), la Bosnia Erzegovina (31 agosto, 20.30), la Spagna, campione d'Europa in carica (2 settembre, 20.30), e i padroni di casa di Cipro (4 settembre, 17.15). Passano le prime quattro, la fase finale a Riga, in Lettonia, dal 6 al 14 settembre.

IL PROGRAMMA - Il gruppo è arrivato questa mattina in Trentino dove rimarrà fino al 3 agosto concludendo il ritiro con la Trentino Cup, semifinale contro l'Islanda il 2 agosto, altra sfida contro Polonia o Senegal il giorno successivo. Il 9 agosto contro la Lettonia a Trieste, mentre per il 14 agosto è prevista l'affascinante amichevole contro l'Argentina al Pala Dozza di Bologna (biglietti in vendita da oggi sul circuito Vivaticket); poi il torneo dell'Acropoli ad Atene e l'arrivo a Cipro previsto per il 26 agosto. Sono già presenti 15 dei 18 giocatori convocati.

GLI ASSENTI - Simone Fontecchio e Donte DiVincenzo, che per regolamento nei rapporti tra Nba e Fiba possono effettuare solo 4 settimane di preparazione, si aggregheranno il 30 luglio. Poi arriverà anche Danilo Gallinari, impegnato nel campionato portoricano dove sta giocando la semifinale. La scorsa notte i suoi Vaqueros de Bayamont hanno vinto gara 3 per 86-74 e il "Gallo" ha segnato 32 punti con 8/10 da due, 1/4 da tre, 13/14 ai liberi, 9 rimbalzi e 11 falli subiti. I Vaqueros sono avanti 2-1 nella serie contro Cangejeros de Santurce.

Il Messaggero

Nessun commento:

Posta un commento