Sport Land News: Basket, Serie A: le ipotesi di parità alla vigilia dell’ultimo turno di regular season

Basket, Serie A: le ipotesi di parità alla vigilia dell’ultimo turno di regular season

Siamo ormai prossimi a vedere in scena l’ultima giornata di stagione regolare in Serie A 2022-2023. Un’altra annata è pronta a concludersi, con il duello per la prima posizione che avrà termine al pari della lotta per la salvezza. Sia l’uno che l’altra hanno i loro motivi per essere particolarmente infuocati.

Olimpia Milano e Virtus Bologna sono appaiate in classifica, ma gli uomini di Messina hanno il vantaggio dello scontro diretto su quelli di Scariolo: per questo, se entrambe vincono (contro Sassari e Varese rispettivamente) o perdono, il primo posto diventa milanese, con annesso fattore campo a favore per tutti i playoff.

Anche il terzo posto non è deciso: qualora Sassari espugnasse il Forum e Tortona perdesse a Pesaro, il 2-0 nei confronti diretti da parte degli uomini di Bucchi relegherebbe al quarto posto quelli di Ramondino. La quota, qui, è quella dei 36 punti. Per il quarto a 34, invece, una sconfitta della Dinamo e contemporanea vittoria di Venezia su Treviso manderebbe la Reyer al quarto posto e il Banco al quinto.

Ma anche Trento, battendo Reggio Emilia, potrebbe sognare la quinta posizione a 32: l’avrebbe vincendo e dovendo sperare in una sconfitta di Venezia, dal momento che c’è il 2-0 nel confronto diretto. Più complicata la questione sesto posto a 30: posto il sesto posto fisso della Dolomiti Energia con qualsiasi combinazione a 2 o 3 squadre, se questa viene raggiunta da Brindisi e Brescia insieme la settima posizione è dei pugliesi. A proposito di Brindisi e Brescia, sono i lombardi ad avere la preferenza qualora siano queste le due sole squadre a 30.

Più complessi ancora gli scenari a 28 punti: con Pesaro, Brindisi e Brescia appaiate restano fuori gli uomini di Magro, mentre se sono ottave Pesaro e Brescia va ai playoff la Germani e se lo sono Brindisi e Pesaro ci va l’Happy Casa.

Ignorando i casi in mezzo, ci spostiamo sulla zona retrocessione. Lo schema è piuttosto semplice: la GeVi Napoli si salva se vince o Reggio Emilia perde, retrocede se perde e Reggio Emilia vince. L’Unahotels Reggio Emilia si salva se vince e una tra Trieste, Scafati o Napoli perde, retrocede se perde o se Trieste, Scafati e Napoli vincono. La Givova Scafati si salva se vince o una tra Reggio Emilia e Napoli perde, retrocede se perde e Reggio Emilia e Napoli vincono. Infine, Trieste si salva se vince o una tra Reggio Emilia, Scafati e Napoli perde, retrocede se perde e Reggio Emilia, Scafati e Napoli vincono.

oasport.it