Sport Land News: Settebello manca oro, Cammarelle argento Altri 3 bronzi, cala sipario con 28 medaglie

Settebello manca oro, Cammarelle argento Altri 3 bronzi, cala sipario con 28 medaglie

Due medaglie d'argento e tre di bronzo per l'Italia, nell'ultima giornata delle Olimpiadi di Londra. Roberto Cammarelle perde la sua finale di pugilato, categoria supermassimi, contro l'inglese Anthony Joshua ed è argento. Medaglia d'argento per l'Italia della pallanuoto sconfitta 8-6 dalla Croazia nella finale: Il Settebello non riesce ad agguantare l'oro olimpico vinto l'ultima volta nel 1992.. Gli atleti tricolore salgono sul gradino più basso del podio nella pallavolo, nella ritmica e nella mountain bike.
L'Italia raggiunge così un totale di ventotto podi nei Giochi di Londra, uno in più rispetto ai ventisette ottenuti alle Olimpiadi di Pechino del 2008.
E' stato respinto il ricorso presentato dall'Italia contro il verdetto dei giudici del pugilato che nella finale olimpica, categoria supermassimi, hanno assegnato l'oro al britannico Joshua. Resta pertanto d'argento la medaglia di Roberto Cammarelle. I tre round si sono conclusi sul 18-18, ma i giudici hanno assegnato a Joshua la vittoria."Scusate, ma non basta". E' un Cammarelle molto amareggiato quello che commenta ai microfoni di Sky subito dopo la gara. "Sapevo che c'erano giudici abbastanza di parte - sottolinea -, ma pensavo di averli convinti nelle prime due riprese. Il verdetto di parità finale brucia, brucia tanto. Mi hanno dato una sconfitta che non credo di aver subito".
La nazionale azzurra del volley ha battuto la Bulgaria 3-1 nella finalina per il terzo posto.
Marco Aurelio Fontana ha conquistato il bronzo nel ciclismo mountain bike.
E bronzo anche per le 'farfalle' della ritmica. Le azzurre hanno chiuso le due rotazioni di esercizi (cinque palle, tre nastri e due cerchi) con il punteggio complessivo di 55.450. L'oro è andato alla Russia con 57.00, argento alla Bielorussia (55.500).
L'ugandese Stephen Kiprotich ha vinto la maratona olimpica con il tempo di 2h08'01". Ha preceduto i due keniani Abel Kirui, argento, e Wilson Kiprotich, bronzo. L'italiano Ruggero Pertile si è classificato in 10ma posizione chiudendo la gara con il tempo di 2h12'45".
Nella penultima giornata dei Giochi l'italiano Carlo Molfetta ha regalato all'Italia l'ottavo oro. L'azzurro del taekwondo ha battuto in finale l'atleta del Gabon Anthony Obame nella categoria +80 kg.

Clemente Russo è stato battuto dall'ucraino Usyk nella finale del pugilato, categoria 91 kg e ha vinto l'argento.

Oro e record del mondo per la Giamaica nella 4x100. Il quartetto (Carter, Frater, Blake e Bolt) ha vinto con il tempo di 36.84. Per Usain Bolt si tratta del terzo oro olimpico. Il quartetto giamaicano ha preceduto gli Stati Uniti, medaglia d'argento con 37.04, e il Canada, bronzo con 38.07.
ansa