Sport Land News: La Unahotels ci mette l’orgoglio ma non basta: il Bahcesehir vince la Europe Cup

La Unahotels ci mette l’orgoglio ma non basta: il Bahcesehir vince la Europe Cup


La Pallacanestro Reggiana si arrende 90-74 alla formazione turca, che così si impone anche nel match di ritorno e alza con pieno merito la coppa targata Fiba

ISTANBUL – La Pallacanestro Reggiana non riesce nell’impresa di bissare la vittoria di 8 anni in Eurochallenge e si arrende anche nella gara di ritorno a un Bahcesehir più forte sotto ogni aspetto. Il risultato finale dice 90-74 per i padroni di casa.

La formazione di coach Caja non parte male ma deve subire la rimonta dei padroni di casa che nel primo quarto fanno il bello e il cattivo tempo, chiudendo avanti 30-16. La partita sembra avere già un copione ben definito e invece ancora una volta la grinta biancorossa porta al sorpasso sul 30-31, infilando un parziale di 17-0 in 5 minuti che sembra stordire i turchi. Una fischiata assurda della terna, che si inventa un fallo antisportivo a Johnson e tecnico a Caja, rimette in moto la squadra di Erkan che perde il quarto, ma resta avanti.

La ripresa è quasi un monologo del team di Istanbul, che riesce a controllare la partita dato che Reggio non riesce a fare tre cose positive di fila. Escono per falli Baldi Rossi e Hopkins, Cinciarini paga lo scarso apporto dato da Larson e Crawford e resta in campo per 40 minuti. A metà ultimo quarto il Bahcesehir scappa via, la Unahotels è sulle ginocchia e il risultato prende così forma fino al 90-74 finale. I turchi sollevano la coppa davanti a quasi 14mila tifosi in festa. La Reggiana esce comunque a testa alta, con il rammarico di non aver disputato le ultime fasi della coppa, ma soprattutto questa finale, al completo.

IL TABELLINO

BAHCESEHIR COLLEGE – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 90-74

BAHCESEHIR COLLEGE: Jones 14, Hall 2, Ozmizrak 7, Baygul 6, Ozdemir, Black 12, Smith 17, Dekker 12, Savas 5, Solomon 4, Candan 7, Yilmaz 4. Allenatore: Ernak.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Thompson 19, Hopkins 9, Baldi Rossi 8, Soliani, Strautins 19, Crawford 2, Colombo, Cinciarini 8, Johnson 9, Larson. Allenatore: Caja.

Arbitri: Castillo (Spa), Lucis (Let), Liszka (Pol).

Parziali: 30-16; 13-21; 21-19; 26-18

Note: fallo antisportivo a Solomon al 10′. Fallo antisportivo a Johnson al 16′ e fallo tecnico alla panchina di Reggio. Baldi Rossi esce per falli al 35′. Hopkins esce per falli al 37′.

Quarto fallo
L’ultima frazione si apre con un errore per parte, Reggio arriva al -6, ma in poco tempo si ritorna al -10 e nuovo timeout di Caja. Il tempo inesorabile scorre e la formazione di casa riesce a controllare il match, approfittando della poca continuità della biancorossi su entrambi i lati del campo. Purtroppo non ci sono molte alternative per l’Unahotels che non ha trovato in tutti i suoi effettivi un valido aiuto (leggasi Crawford e Larson). A 5 minuti dalla conclusione si è sotto di 12, sul 76-64. Escono per falli prima Baldi Rossi e poi Hopkins, lasciando il solo Johnson nel reparto lunghi. I turchi volano al +15 tra il tripudio della Ulker Arena, mentre resta il solo Thompson a incidere. Resta solo ormai il tempo per stabilire il risultato finale, ormai già indirizzato verso il Bahcesehir che vince meritatamente l’Europe Cup, imponendosi questa sera per 90-74, distacco eccessivo per la Unahotels che esce comunque a testa alta da questa competizione continentale.

Terzo quarto
Il Bahcesehir riparte decisamente meglio con un 6-0 di parziale e soprattutto con un attacco reggiano troppo statico che non fa altro che agevolare la difesa avversaria. Caja, assolutamente non contento, chiama timeout. La Unahotels finalmente si sblocca, ma il problema è che non si riesce ad arginare l’attacco, aumentando l’intensità difensiva. Altro problema è la difficoltà che sta incontrando Cinciarini, autore di diversi errori di lucidità. In più giunge il quarto fallo di Hopkins che rientra in panchina. I turchi ritornano al +10, Baldi Rossi, in difficoltà in difesa, riesce a mettere una tripla che accorcia. Cinciarini commette il suo quarto fallo e poi perde palla che ci costa un canestro, mentre un positivo Thompson infila 3 liberi. Reggio non riesce a mettere in fila tre cose positive in fila, per cui il Bahcesehir chiude avanti, senza troppi patemi, 64-56.

Secondo quarto
Rispetto al periodo precedente, arriva qualche rimbalzo offensivo in più e il Bahcesehir dopo 3 minuti deve ancora segnare. Grazie a Baldi Rossi Reggio si avvicina al-6, sfruttando quindi il passaggio a vuoto dei padroni di casa. Prosegue la rottura prolungata dei turchi che a metà quarto devono ancora iscrivere punti a referto e con la terza bomba di Strautins si arriva al 30-27. Addirittura arriva il sorpasso  – break di 15-0 – con una schiacciata di Johnson in alley oop, gli arbitri poi vedono nello stesso Johnson un fallo antisportivo per un scalciata involontaria durante la caduta a terra  al quale poi arriva un fallo tecnico a Caja che giustamente si stava lamentando per l’interpretazione. Grazie a questo regalo della terna il Bahcesehir ritorna avanti di un punto 32-31. Queste fischiate portano ossigeno ai turchi che così interrompono il loro digiuno. Ora è la Unahotels a fermarsi in attacco il che consente alla formazione turca di chiudere avanti 41-37. Da notare che in questo quarto, dei loro 13 punti segnati, ben 8 sono derivati da giri in lunetta.

Primo quarto
Gli starting five: per Bahcesehir Jones, Smith, Hall, Savas e Candan, mentre per Reggio Cinciarini, Larson, Strautins, Johnson e Hopkins. L’inizio dei biancorossi è buono, 5-0 con Strautins e Hopkins, con replica dall’arco e dalla lunetta di Jones, per il 6-5. Dopo 3 minuti La Unahotels si mette a zona, senza Hopkins, cambiato da Baldi Rossi, ma finisce in bonus. I turchi prediligono il gioco in area, sfruttando la mole di Savas, che porta al +6 per i padroni di casa, sul 14-8 e al primo timeout di Caja. Hopkins rientra in campo, Smith sale in cattedra con un assist e tre triple, mentre Reggio fatica in ogni settore, con Larson che perde Smith ad ogni piè sospinto e anche dei palloni. Il parziale di 16-0 è una mazzata che confonde le idee ai giocatori biancorossi che sbagliano di tutto e di più. Inoltre tirando col 28% rispetto a quasi il 70% avversario, si va poco lontano. Storie tese tra Hopkins e Solomon che portano ad un fallo antisportivo il giocatore turco, dopo un canestro di Thompson. Chiusura sul 30-16.

reggionline.com