Sport Land News: Basket,SerieA1: presentazione della settima giornata di ritorno

Basket,SerieA1: presentazione della settima giornata di ritorno


La settima giornata di ritorno del campionato di basket maschile presenta due interessanti e pericolosi testacoda, che vedo ovviamente protagoniste le due squadre che in questo momento comandano la classifica. La Cimberio Varese ospita un’ Angelico Biella rinfrancata dall’ultimo successo e che vuole continuare a cavalcare questo buon momento, ottenendo una vittoria importante per la salvezza; mentre i lombardi, che sono al completo, hanno perso una sola partita in casa in tutta la stagione (con Venezia all’ultima di andata) e quindi sono nettamente favoriti.
Il Banco di Sardegna Sassari, invece, sarà in scena sul campo della Sidigas Avellino, che lo scorso weekend ha già fermato Cantù. Grande sfida tra i due play delle squadre: per gli irpini Jaka Lakovic, mentre per i sardi Travis Diener. Avellino con in panchina Cesare Pancotto ha ritrovato un’identità e soprattutto tra le mura amiche non è avversario dei più facili quindi potrebbe arrivare anche la sorpresa.
La lotta al terzo posto diventa sempre più frenetica ed entra nel vivo: sicuramente il match più importante di giornata è il posticipo di lunedi sera tra Siena e Roma, con i toscani reduci dalla sconfitta in Eurolega e con qualche problema di infermeria, su tutti l’assenza di Daniel Hackett.
Nel pomeriggio domenicale scontro fondamentale proprio per la post season in quel di Venezia, dove l’Umana ospita l’Emporio Armani Milano. La squadra di Scariolo arriva in Veneto dopo la vittoria con Siena dello scorso weekend e vuole tornare a vincere fuori casa, dopo la brutta sconfitta con Reggio Emilia. Sono queste le partite che devono dimostrare se l’Olimpia può davvero considerarsi una squadra che ha definitivamente risolto tutti i suoi problemi.
Una Cantù in crisi, deve far visita nel derby lombardo alla Vanoli Cremona. Sicuramente la situazione dei brianzoli non è delle migliori, ed ora il rischio di uscire dalle prime cinque della classifica è veramente alto. Serve assolutamente una reazione.
In chiave salvezza Pesaro deve assolutamente battere in casa una Brindisi, che cerca punti pesanti per coltivare il sogno playoff; mentre la nuova Virtus Bologna di coach Luca Bechi, che ha sostituito Alessandro Finelli, riparte dal posticipo di lunedi in casa contro una Caserta che non riesce più a vincere.
Chiude il programma la sfida tra la Trenkwalder Reggio Emilia e la Sutor Montegranaro.

Questo il resoconto completo di tutte le partite:
VARESE – BIELLA
PESARO – BRINDISI
VENEZIA – MILANO
AVELLINO – SASSARI
REGGIO EMILIA – MONTEGRANARO
CREMONA – CANTU’ (domenica ore 20.00 La7d e Sportitalia2)
SIENA – ROMA (lunedì ore 20.00 Rai Sport2)
BOLOGNA – CASERTA (lunedi ore 20.30)

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da virtusroma.it
olimpiazzurra.com