Basket: ecco le 24 agli Europei

Si è completato il quadro delle 24 squadre qualificate per la fase finale degli Europei 2013 di Slovenia. Le ultime cinque nazionali capaci di qualificarsi sono state Serbia e Turchia (le due big a rischio fino all'ultimo), ma anche Svezia, Lettonia e Belgio.
GIRONI - I serbi di Ivkovic si sono qualificati grazie alla vittoria 83-67 su Israele (nella foto Teodosic), rendendo inutile il +22 dell'Estonia sull'Islanda, in un girone A in cui il Montenegro ha chiuso con 10 vittorie in altrettante gare. La Svezia ha completato la rimonta vincente con il successo 85-68 in Lussemburgo, buono per il secondo posto nel gruppo B grazie al ko dell'Azerbaijan in Germania. E così, in un colpo solo, la Svezia ha eliminato azeri e Bulgaria.
MIGLIORI TERZE - Nel girone C, l'Austria non è riuscita a vincere in Croazia, ma il 50% di vittorie non sarebbe bastato per entrare tra le quattro migliori terze. La Serbia ha chiuso con sei successi in 10 gare, il trio Lettonia-Belgio-Repubblica Ceca ha finito al terzo posto con 5 vittorie su 8: nel girone D i baltici hanno vinto 85-77 in Romania, nel gruppo E i belgi hanno dominato 82-46 in Albania, mentre i cechi erano già qualificati e sono scesi al terzo posto del girone F dopo il -23 (81-58) rimediato in Turchia, con la squadra di Boscia Tanjevic salita al secondo posto nel gruppo dell'Italia. Davanti ai 9.340 dell'Ulker Sports Arena di Istanbul, gli eroi sono stati Semih Erden, con 21 punti e 11 rimbalzi, e Kerem Gonlum (20).
QUALIFICATE – Questa la lista completa delle 24 partecipanti agli Europei: Slovenia (paese ospitante), Spagna (campione uscente), Gran Bretagna (ha ospitato le ultime Olimpiadi), Francia, Russia, Macedonia, Grecia, Lituania (qualificate attraverso gli Europei 2012), Italia, Montenegro, Israele, Ucraina, Bosnia, Germania, Croazia, Georgia, Polonia, Finlandia, Repubblica Ceca, Serbia, Turchia, Svezia, Belgio e Lettonia.
Corriere dello Sport

Nessun commento:

Posta un commento