Sport Land News: La graduatoria stipendi della Serie A 2012/2013

La graduatoria stipendi della Serie A 2012/2013


La crisi economica morde, ma secondo le tradizionali stime della Gazzetta dello Sport la Serie A non riesce a far scendere in maniera significativa il suo costo principale: gli stipendi dei calciatori. Gli ingaggi continuano ad essere alti, nonostante i tagli importanti applicati da due squadre in particolari, le due milanesi. Il Milan ha visto scendere il suo monte ingaggi di 40 milioni di euro (da 160 a 120 all’anno), l’Inter di 45 milioni (da 145 a 100 all’anno). Differenti prospettive per differenti ambizioni.
I rossoneri restano comunque in cima alla classifica dei costi, ma la Juventus sale al secondo posto con 115 milioni di euro all’anno. Naturalmente stiamo parlando sempre di lordo (ai giocatori arrivano la metà circa questi soldi). Questo genere di stime sono sempre più complicate, non c’è solo la privacy dei giocatori sui contratti, ma anche i tanti bonus che vengono applicati sulla base di numero di gol, presenze e risultati. Se la Serie A complessivamente spende circa 860 milioni di euro l’anno calcolando tutti i possibili bonus potrebbe teoricamente arrivare a superare il miliardo di euro.
In ogni caso alle spalle del trio Milan, Juventus e Inter ci sono le due romane, i giallorossi guidati dalla proprietà americana si sono rafforzati, ma il monte ingaggi è passato da 76,5 milioni a 95 in una sola stagione. Anche la Lazio, nonostante un mercato non esaltante, ha visto salire i suoi costi sino a 66,2 milioni di euro all’anno. In quest’ottica l’unico vero “fortunato” è Aurelio De Laurentiis che è stato costretto a correggere la rotta adeguando l’ingaggio di Cavani, ma complessivamente per il suo Napoli spende ancora “soltanto” 53 milioni di euro per pagare gli stipendi dei suoi giocatori.
di Gabriele Capasso / calcioblog