Sport Land News: Ridateci i padri che portano i figli allo stadio

Ridateci i padri che portano i figli allo stadio

DI MASSIMILIANO CASTELLANI
Il calcio spezzatino ultramediatico ricattato dagli ultrà ha reso gli stadi tristi non più accessibili ai “tifosi veri” e alle loro famiglie

È una Babele insidiosa e maligna questo bene­detto pallone. E noi che come Lucio Dalla, sia­mo cresciuti «guardando le partite alla radio», - mentre ascoltavamo la voce amica di Tutto il calcio minuto per minuto ci sentiamo i veri condannati al Daspo. L’esta­te sta finendo e un’era se ne va. Quella che comincia per il calcio italiano dicono sia l’«era della tessera» che ri­metterà le cose a posto, ri­pulirà le Curve, riporterà la sicurezza e la pace negli sta­di. Sarà vero? È pur vero che dopo un decennio nero, di guerriglie urbane, macchine incendiate, accoltellati, a­genti feriti e ispettori di Poli­zia caduti assurdamente sul “campo” (l’omicidio di Filip­po Raciti ancora irrisolto), da qualche parte bisognava pur cominciare. Il problema è che anche nella nostra Re­pubblica fondata sul pallo­ne, gattopardescamente si insinua da sempre lo stri­scione intimidatorio: «per­ché tutto cambi occorre che tutto resti uguale». Uno slo­gan adottato dai presidenti delle società, ai quali fino a ieri, il gioco è andato bene così, anche cedendo al ricat­to e foraggiando i capricci ­dalle spese per le trasferte fi­no all’ultima sciarpa - dei gruppi ultrà. Poi però l’affa­re si è fatto commerciale e di conseguenza politico, la si­tuazione gli è sfuggita di mano, e alla fine, dopo aver gridato e minacciato, al pa­dre- patron non è rimasto che spedire la palla avvele­nata in tribuna, prendere tempo e chiedere aiuto al vecchio e traballante Stato.

Il quale, a sua volta, avendo legami più o meno diretti con gli stessi imprenditori dell’Azienda calcio, sta u­sando la stessa tattica: pu­gno di ferro e che il messag­gio della «tolleranza zero» arrivi agli ultrà. Ma intanto melina ad oltranza, speran­do che i tempi, compresi quelli supplementari e al li­mite ai rigori, aggiustino tut­to. Però così si rischia che a pagare sia solo e soltanto u­no: il tifoso-vero. Più raro di un panda per la pubblica ot­tusità, eppure ancora mag­gioranza civile e per questo silenziosa. Stanno ucciden­do il papà-tifoso. Quello che oltre a crescere e a educare un figlio ai valori sani della vita, lo aveva anche intro­dotto in quello che un tem­po era il meraviglioso mon­do delle gradinate. Ci faran­no vedere il calcio a tutte le ore, da quella di pranzo (an­ticipo domenicale delle 12,30 che fa saltare il tradi­zionale convivio in famiglia) fino a notte fonda, ma han­no deciso che oscureranno l’immagine del papà che porta per la prima volta il fi­glio allo stadio. Eppure, se sapessero quanto era im­portante quell’iniziazione per un genitore-tifoso: fon­damentale quanto il primo dentino spuntato, il primo giorno di scuola, il diploma, la laurea del figlio. «La colpa è degli stadi», l’altro tormen­tone. I nostri, sono i più brutti e insicuri d’Europa, vero. Ma è anche vero che quando con il tempo e no­nostante le bombe scampa­te i nostri stadi diventano luoghi d’arte e monumenti alla memoria, poi li buttano giù e ne costruiscono di nuovi che però hanno sem­pre barriere, fossati ed eser­citi - spesso inutili e costosi ­per dividerci, per tenerci a distanza, anche a noi che siamo tifosi veri. Quelli sani e onesti che hanno sempre pagato il biglietto e che era­no felici anche di fare la co­da al botteghino in compa­gnia di un padre, di un ami­co. Sereni e pacifici nell’a­spettare insieme, per ore, che la partita cominciasse, mangiando pane e frittata e brindando con una lattina a una felicità frizzante che forse può stare anche dentro lo spazio ristretto di 90 mi­nuti. C’è chi considera tutto questo un passato da can­cellare, e dai e dai ci si sta riuscendo. E non poter neanche più dire senza es­sere derisi, «mio padre (il buon Mario) mi ha portato in tutti gli stadi d’Italia e non ci è mai capitato niente...», è la peggiore delle sconfitte.

Ma anche per questo moti­vo, i violenti non possono a­verla vinta.
avvenire 29 agosto 2010