Sport Land News: Mondiali di nuoto, programma e italiani in gara venerdì 1 agosto

venerdì 1 agosto 2025

Mondiali di nuoto, programma e italiani in gara venerdì 1 agosto

Giornata senza medaglie per l’Italia quella di giovedì 31 luglio ai mondiali di nuoto a Singapore e anche con una cocente delusione nelle batterie. Thomas Ceccon è infatti stato eliminato nei 200 dorso per pochi centesimi nella sessione mattutina di gare, con la solita prestazione troppo in controllo per non accumulare tossine in un corpo un po’ stanco dopo tante gare, e alla fine il sudafricano Coetzee ha estromesso l’azzurro, che non è riuscito a rientrare nei migliori sedici tempi per le semifinali. Nelle finali serali c’è stato il settimo posto della staffetta 4x200 stile libero femminile, mentre la vera gioia porta la firma di Sara Curtis, prima italiana di sempre a raggiungere la finale mondiale dei 100 metri stile libero. L’ultimo atto sarà in programma venerdì 1 agosto dalle 13. Appuntamento da non perdere. Nella terzultima giornata in acqua anche la staffetta 4x200 stile libero che cercherà l’accesso alla finale al mattino, poi la lotta alle medaglie in chiusura di programma

Ceccon fuori: “Sono un po’ stanco”
Pochissimi centesimi, ma quanto basta per essere eliminati. Thomas Ceccon è stato clamorosamente escluso dalle semifinali dei 200 dorso, mancando l’ingresso tra i migliori sedici tempi valevoli per passare il turno. A estrometterlo ancora quel Coetzee che qualche giorno fa gli aveva sfilato l’oro dei 100. Una delusione per il campione olimpico, ma evidentemente il suo corpo inizia a sentire stanchezza: “Sono un po’ stanco, ho nuotato con l’idea di non fare fatica e non è possibile quando fai un 200 dorso. Siamo sulla falsariga del tempo fatto a Parigi l’anno scorso”. Ora per Ceccon si staglia una giornata per reagire, infatti venerdì sarà in acqua per i 100 farfalla assieme a Federico Burdisso. Per quanto riguarda le finali, non c’erano tanti italiani in gara mentre la staffetta 4x200 stile libero femminile ha chiuso settima. Oro all’Australia. La vera gioia della giornata è stata dunque in semifinale a opera di Sara Curtis.

La giovane nuotatrice azzurra è la prima italiana di sempre a qualificarsi per una finale dei 100 stile libero: “Il tempo l’ho fatto, ma credo di poter fare meglio. Per adesso va bene così, l’obiettivo era la finale e ci siamo – le sue parole alla Rai – Sono contenta, è la mia prima finale ai mondiali in vasca lunga ed è un bel punto di partenza. Cercherò di fare ancora meglio in finale”. Davanti a Sara l’ambizione di andare a caccia di una medaglia ma anche l’emozione della prima volta. Un mix di sensazioni tutte assieme: “Penso sarà entusiasmante e darò il meglio, ma ovviamente tutte vanno forte e non ne nego di poterlo fare anche io. Cerco di capire cosa è mancato per migliorare”. Resta però l’aspetto storico del risultato: ma una italiana era stata in finale mondiale su questa distanza. "Vuol dire tanto, fino a due anni fa non riuscivo neanche a farli i 100 metri. Vuol dire che sono cresciuta e quindi c’è da essere contenti”.

Programma e italiani di venerdì 1 agosto
Come sempre, il programma inizia nella notte italiana con i tuffi. Prima gara in programma, alle 3 con il trampolino 3 metri con Pellacani e Pizzini, poi dalle 4 via al nuoto in corsia. Si parte con Burdisso e Ceccon nei 100 farfalla, a seguire i 200 dorso (senza italiani), i 50 stile con Deplano e Zazzeri, i 50 farfalla con Di Pietro, la staffetta maschile 4x200 e infine gli 800 stile con Simona Quadarella. Per quanto riguarda le finali, Sara Curtis nei 100 stile sarà in corsia alle 13, mentre l’ultima finale sarà la 4x200 stile maschile con la speranza della presenza azzurra.

TU 03:00 / eliminatorie - Trampolino 3m F con Chiara Pellacani e Elisa Pizzini

NU 04:00 / batterie - 100m farfalla M con Federico Burdisso e Thomas Ceccon

NU segue / batterie - 200m dorso F - nessun atleta italiano in gara

NU segue / batterie - 50m sl M con Leonardo Deplano e Lorenzo Zazzeri

NU segue / batterie - 50m farfalla F con Silvia Di Pietro

NU segue / batterie - 4x200m sl M con staffetta ITA

NU segue / batterie - 800m sl F con Simona Quadarella

TU 08:00 / semifinale - Trampolino 3m M

TU 11:30 / FINALE - Trampolino 3m M

NU 13:00 / FINALE - 100m sl F Sara Curtis

NU segue / semifinali - 100m farfalla M

NU segue / semifinali - 200m dorso F

NU segue / semifinali - 50m sl M

NU segue / FINALE - 200m rana M

NU segue / FINALE - 200m dorso M

NU segue / FINALE - 200m rana F

NU segue / semifinali - 50m farfalla F

NU segue / FINALE - 4x200m sl M ev. Italia

Dove vedere i mondiali in tv
La terzultima giornata dei mondiali di nuoto avrà luogo venerdì agosto con doppia diretta tv. Live in chiaro su Rai Due dalle 3.55 alle 7.35, dalle 11.10 alle 13 e dalle 13.30 alle 15.10. Diretta su Raisport Hd, canale 58 del digitale, dalle 7.50 alle 9.30 e dalle 12.55 alle 13.30. In streaming su Raiplay. Live a pagamento sui canali Sky Sport, in particolare Sky Sport 1, 201, Sky Sport Arena, 204, e Sky Sport Mix, 211.

Fonte: QN Sport

Nessun commento:

Posta un commento