Sconfiggendo in finale gli Stati Uniti, la nazionale femminile di pallavolo ha vinto il torneo parigini e quindi la medaglia d'oro. Si tratta di una prima volta assoluta: nemmeno i ragazzi della "generazione dei fenomeni" (allenati a lungo, come oggi le ragazze, da Julio Velasco) avevano mai conquistato il titolo olimpico.
L'Italvolley femminile ha fatto l'impresa a Parigi 2024. Per la prima volta nella storia, le Azzurre della pallavolo hanno conquistato la medaglia d'oro alle Olimpiadi. Un risultato straordinario che ha reso la squadra di Velasco leggendaria. Al loro rientro in Italia, tantissime persone sono accorse all’aeroporto di Linate per accoglierle come vere e proprie star.
La medaglia d'oro vinta a Parigi resterà nella storia per sempre. Coach Velasco ha evidenziato come, questo grande traguardo, possa davvero essere la scintilla per altre, grandi, vittorie (già si pensa al prossimo Mondiale). Una vittoria che è costata tanto anche al Coni. Per la precisione, esattamente 2,34 milioni di euro. I conti, riportati dalla Gazzetta dello Sport, sono presto fatti.
Ogni medaglia d'oro vinta alle Olimpiadi da un atleta azzurro vale 180 mila euro (lordi). A livello di squadra, vengono premiati tutti i protagonisti del successo. Da qui l'esborso di 2,34 milioni di euro. La cifra più alta tra tutti i medagliati azzurri alle recenti Olimpiadi francesi.
Premi meritatissimi che il Coni elargirà con piacere. Il successo conseguito dalla pallavolo femminile a Parigi 2024 porterà benefici importanti a tutto l'indotto pallavolistico italiano. Di fatto, non poteva esserci miglior pubblicità al movimento del volley della vittoria, storica, della medaglia d'oro. Comunque premi esagerati rispetto a molti importi mensili dei lavoratori/lavoratrici italiani/e.
(aggiornato al 13 agosto 2024)
avvenire.it