La cerimonia di apertura dell'Olimpiade di Parigi 2024 è stata condizionata dal meteo. Parata di stelle a portare la fiamma olimpica, da Zidane e Nadal a Serena Williams e Carl Lewis. Perec e Riner accendono il braciere
È andato tutto bene. Le straordinarie misure di sicurezza - migliaia di agenti e soldati sul terreno, cecchini sui tetti, sommozzatori nella Senna e spazio aereo chiuso per ore nel raggio di 150 chilometri - hanno funzionato. La cerimonia d'apertura dell'Olimpiade di Parigi 2024 non è stata sfregiata da incidenti o da attentati. È stata però guastata dalla pioggia che ha fatto emergere un punto debole: la mancata copertura delle tribune, incluso il settore riservato alle autorità - oltre cento i Capi di Stato -, protetto da una tettoia insufficiente. L'immagine di Sergio Mattarella avvolto nell'impermeabile di nylon usa e getta resterà nella memoria. A 83 anni, il Presidente della Repubblica ha sfidato il maltempo fino all'arrivo dell'imbarcazione con l'Italia, laddove molti suoi colleghi hanno abbandonato le postazioni molto prima.
AZZURRI SCATENATI—
Lungo i sei chilometri del percorso, tra il ponte di Austerlitz e il Trocadero, hanno sfilato 85 barche di varie forme e dimensioni, a trasportare gli atleti di 205 nazioni più la squadra dei rifugiati sotto l'egida del Cio e la guida del diplomatico e funzionario Onu Filippo Grandi, italiano, premiato ieri sera con l'Alloro olimpico. Prima a partire la Grecia, Paese culla delle Olimpiadi. Ultimi gli Stati Uniti, perché i prossimi Giochi, nel 2028, si svolgeranno a Los Angeles, e la Francia padrona di casa oggi. Il bateau mouche con l'Italia ha lasciato l'attracco poco dopo le 20.30. Sul battello, oltre agli azzurri, c'erano islandesi, israeliani e giamaicani. All'imbarco, fischi ai rappresentanti d'Israele, coperti però dalle urla "Italia Italia" dei nostri atleti. Qualche striscione di protesta sui palazzi, applausi agli otto atleti palestinesi nella competizione. Ovazioni per l’Ucraina.
Gazzetta dello Sport