Reggio Emilia Concluderà tra il quinto e il settimo posto il girone di andata, la Unahotels che prova a ripartire dopo la sberla rimediata a Varese.
Il piazzamento è ancora da definire - dipenderà infatti dai risultati dell’ultimo turno in programma tra il 6 e il 7 gennaio - ma la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia già acquisita è già di per se un ottimo risultato, considerando la completa rivoluzione tecnica e il parallelo con la scorsa stagione.
In chiave Final Eight i vari incastri parlano chiaro: la Unahotels potrà arrivare quinta, sesta o settima. Non potrà arrampicarsi sino al quarto gradino ma neppure finire ottava, grazie a una serie di confronti diretti. Un quadro complesso, d’altronde Reggio oggi è settima ma già certa della Coppa Italia mentre Milano e Napoli, con lei a 16 e davanti per la classifica avulsa, non hanno ancora garanzie di ottenere il biglietto per le Final Eight.
Gli scenari si dividono in base al risultato del derby del 7 gennaio. Una vittoria dona il quinto o sesto posto, per certo, con una sconfitta le tre possibilità sono tutte buone.
Se Reggio supera la Virtus Bologna, approda a quota 18 punti, dove oggi si trova Trento. Se la Dolomiti Energia perde con Milano, Unahotels, Trento e Olimpia si ritrovano a 18 e Reggio è sesta; il risultato di Napoli a Venezia non inciderebbe, i campani sarebbero comunque settimi.
Se Reggio e Trento vincono in contemporanea, la Unahotels è sicuramente quinta, perché Milano rimarrebbe a 16. Anche se Napoli espugnasse il campo della Reyer, avrebbe il confronto diretto sfavorevole con la squadra di Priftis e sarebbe dietro. In questo caso, il quarto di finale di Coppa Italia diventerebbe Trento-Reggio, senza altre opzioni.
Se Reggio cade al pala Bigi con la Virtus, il ventaglio si allarga. La Unahotels è quinta in un arrivo a 16 con Milano (sconfitta con Trento nel caso), Napoli (battuta a Venezia), Scafati (vittoria a Tortona) e con la vincente tra Pistoia e Cremona (entrambe a 14). È invece settima se a questa combinazione si toglie la vittoria di Scafati.
Negli altri casi, il fattore dirimente è Milano, l’unica del gruppone con cui Reggio ha perso e con cui quindi è sotto nella classifica avulsa.
Se l’EA7 Emporio Armani batte Trento a domicilio, gli arrivi a 16 vedono sempre i biancorossi come i migliori del gruppone.
Sesti o settimi? Dipenderebbe da Napoli, in questa evenienza. Con un’impresa a Venezia, i campani andrebbero a 18 e Reggio sarebbe settima, se la Generazione Vincente si arrende in Laguna i reggiani sono sesti, indipendentemente dai risultati di Scafati e del duello Pistoia-Cremona.
In caso di sconfitta milanese a Trento, la Unahotels quasi sicuramente sarebbe settima, per via degli incroci nei confronti diretti. L’unica alternativa, la più roboante, sarebbe quella di una vittoria di Napoli unita ai risultati negativi di Reggio e Milano e ai successi di Pistoia e Scafati.
In questo scenario, i biancorossi del tecnico Dimitris Priftis chiudono alla sesta piazza ma soprattutto l’Olimpia arriva nona e non si qualifica alla Coppa Italia.
L’unica cosa certa è l’incertezza.
Gazzetta di Reggio