Smaltita la gioia del Mondiale per club vinto ad Abu Dhabi e coi giocatori partiti per le vacanze, i vertici societari dell'Inter sono al lavoro per risolvere la questione allenatore: le possibilità di ricucire con Benitez sono minime, mercoledì, di rientro da Madrid, il presidente Moratti avrà un vertice con Branca e gli altri più stretti collaboratori per decidere il da farsi.
QUELLE VOCI SU MOURINHO - Il viaggio a Madrid del presidente nerazzurro non è passato inosservato, sebbene fosse legato agli affari della Saras e non all'Inter. Secondo indiscrezioni, infatti, Moratti avrebbe avuto modo di incontrare Josè Mourinho, segnalato in rapporti non idilliaci con la dirigenza madridista. L'ipotesi di un ritorno a Milano del portoghese è vicina alla fantascianza, anche se con lo Special One di mezzo nulla è mai escluso a priori. E' anche possibile che Moratti si sia limitato a chiedere consiglio al suo "mentore" in vista della scelta del nuovo tecnico. L'attacco frontale alla dirigenza del Real Madrid, è assimilabile a quanto fatto da Benitez nei confronti dell'Inter, così come le reazioni dell'opinione pubblica sono inequivocabili in Italia come in Spagna: rottura insanabile. Tutti i quotidiani sportivi iberici hanno accusato Mou di smontare uno stile più che centenario come quello del Real Madrid.
VIE LEGALI CON BENITEZ? - L'ultima novità riguarda la ventilata ipotesi che l'Inter, dopo la conferenza stampa di Benitez ad Abu Dhabi che hanno sancito definitivamente la rottura, possa adire alle vie legali per tutelare l'immagine del club, considerata danneggiata. Gli avvocati nerazzurri sono pronti a lavorare sulla base delle dichiarazioni rilasciate dallo spagnolo sabato. Qualora questa strategia non andasse a buon fine, visto che Rafa non ha intenzione di lasciare spontaneamente, un esonero dello spagnolo costerebbe 8 milioni di euro più i premi.
SPALLETTI E LEONARDO SU - Stante che in cima alla lista dei desideri di Moratti continua ad esserci Fabio Capello, il cui contratto con la Federazione inglese fino al 2012 è anche il più difficile da risolvere, perde quota l'ipotesi di un traghettatore (Zenga o Beppe Baresi) fino a giugno a favore di una soluzione definitiva. Ed in questo senso i nomi caldi restano quelli di Luciano Spalletti e di Leonardo. Il tecnico toscano va preso subito, intanto che il campionato russo è finito (ma va affrontata una trattativa delicata con Gazprom, con cui la Saras ha interessi comuni), quello brasiliano è libero.
BENITEZ TORNA A LIVERPOOL? - Intanto la notizia dell'avvenuta iscrizione della figlia di Rafa in una scuola di Liverpool ha dato adito sulla stampa d'Oltremanica all'ipotesi che lo spagnolo possa tornare ad Anfield e rilevare Roy Hodgson, la cui conduzione tecnica dei reds fino a questo momento è ai limiti del disastroso.
sport.virgilio.it