Sport Land News: Subito in trincea. Unahotels, quattro trasferte nei primi 6 turni. La prima giornata mercoledì 4 ottobre a Brindisi. Esordio al PalaBigi domenica 8 contro Scafati.

Subito in trincea. Unahotels, quattro trasferte nei primi 6 turni. La prima giornata mercoledì 4 ottobre a Brindisi. Esordio al PalaBigi domenica 8 contro Scafati.


di Gabriele Gallo

Un inizio in salita, con quattro trasferte nei primi sei turni, tra cui quella con i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano, alla terza giornata.

Non poteva esserci debutto più probante in serie A per coach Dimitris Priftis e la sua Unahotels. Non tutto il male viene per nuocere però, perché ci sarà così modo di valutare sin dal primo periodo la tempra del nuovo gruppo.

L’annata biancorossa scatterà quindi lontano dalle mura amiche: nel posticipo infrasettimanale di mercoledì 4 ottobre a Brindisi, causa impegno precedente, nel Q-Round di Bcl, dei salentini. Vitali e compagni faranno il loro esordio al PalaBigi domenica 8, contro la Givova Scafati dell’eterno rivale David Logan.

Detto della sfida, sette giorni dopo, in casa della scudettata Armani, all’undicesimo turno, il 17 dicembre, i reggiani scenderanno a Napoli, per affrontare il team dell’ex amministratore delegato biancorosso, Alessandro Dalla Salda.

Nell’ultima partita del girone d’andata Reggio sarà invece impegnata nel derby della via Emilia con la Virtus Bologna, che andrà in scena in via Guasco il 7 gennaio 2024.

Per effetto del calendario asimmetrico nel girone di ritorno l’Unahotels riceverà al Bigi la Milano dell’ex Nicolò Melli alla decima giornata, il 30 marzo, mentre scenderà alla Segafredo Arena di Bologna, per il ritorno del derby emiliano, il 28 aprile, a due giornate dal termine della regular season.

Stagione regolare che avrà due settimane di sosta tra il 15 e il 27 febbraio, a causa della Final Eight di Coppa Italia e degli impegni della Nazionale.

I biancorossi chiuderanno la stagione regolare il 5 maggio a Sassari.

Con l’auspicio che si possa trattare di un match preparatorio verso i playoff.

Obiettivo principale della società insieme a quello della conquista della Final Eight.

Con ancora alcuni roster da completare e le ovvie incertezze del periodo estivo, coach Dimitris Priftis (foto) ha commentato quanto uscito dai computer della Lega: "Il calendario - ha detto il coach - si può sempre vedere sotto tanti punti di vista: il nostro è quello di una squadra nuova che deve provare a costruire durante la stagione una mentalità tale da permetterle di farsi trovar pronta ogni domenica. Sicuramente l’inizio di stagione sbilanciato, con quattro trasferte nelle prime sei gare, ci metterà subito alla prova, sebbene siamo consapevoli che il focus dev’essere esclusivamente su noi stessi e sul riuscire a alzare ogni giorno il nostro livello. L’inizio di stagione - ha concluso l’allenatore della Unahotels - è un momento importante per la fiducia, ma ancora più importante sono la pazienza e la persistenza durante un’annata che sarà lunga e nella quale conterà il risultato conclusivo".
Il Resto del Carlino