Sport Land News: SORTEGGI La Juve pesca il Celtic Al Milan ritocca il Barça

SORTEGGI La Juve pesca il Celtic Al Milan ritocca il Barça


Sorteggio positivo per la Juventus. Durissimo, invece, per il Milan. Negli ottavi di finale di Champions League, i bianconeri pescano il Celtic Glasgow. I campioni d'Italia giocheranno la gara d'andata in Scozia contro un avversario che, tradizionalmente, si esalta davanti al proprio pubblico. Il Milan, dopo il secondo posto nel girone della prima fase, sapeva di poter trovare un rivale top nell'urna di Nyon: la sorte non ha assistito i rossoneri, che si troveranno davanti il super-Barcellona. I catalani, che stanno dominando la Liga con 46 punti conquistati sui 48 disponibili, avranno anche il vantaggio di giocare al Camp Nou la gara di ritorno. L'auspicio generale è che gli azulgrana possano presentarsi con Tito Vilanova in panchina.

L'allenatore in queste ore viene operato per un tumore alla ghiandola parotide e, secondo quanto reso noto dal Barça, dovrebbe riprendere gradualmente l'attività professionale nelle prossime settimane. Al di là delle vicende tricolori, il tabellone degli ottavi propone una sfida degna di una finale: il Manchester United di Sir Alex Ferguson incontrerà il Real Madrid di Josè Mourinho. I blancos giocheranno in casa la gara d'andata e il duello, con ogni probabilità, si deciderà nei secondi 90 minuti in programma all'Old Trafford. 

Promette spettacolo anche l'abbinamento tra l'Arsenal, l'altra inglese superstite, e il Bayern Monaco, assoluto dominatore della Bundesliga. Il Paris Saint-Germain di Carlo Ancelotti chiede strada al Valencia in una sfida non impossibile per i transalpini, che giocheranno fuori casa il primo match. Bel gioco e gol non dovrebbero mancare tra lo Shakhtar Donetsk e il Borussia Dortmund. Meno appeal, invece, negli accoppiamenti Galatasaray-Schalke 04 e Porto-Malaga.

Questi gli accoppiamenti (andata 12-13 febbraio e 19-20 febbraio, ritorno 5-6 marzo e 12-13 marzo, finale il 25 maggio a Wembley):
Galatasaray-Schalke 04
Celtic-JUVENTUS
Arsenal-Bayern
Shakhtar Donetsk-Borussia Dortmund
MILAN-Barcellona
Manchester Utd-Real Madrid
Valencia-Psg
Porto-Malaga 

INTER FORTUNATA IN EUROPA LEAGUE
Per l'Inter il sorteggio di Nyon è stato benevolo: i nerazzurri hanno pescato i romeni del Cluj. Più difficile l'impegno della Lazio: la sorte le ha riservato i tedeschi del Borussia Moenchengladbach, mentre al Napoli è toccato il Viktoria della Repubblica ceca. Ecco gli accoppiamenti (andata il 14 febbraio, ritorno il 21):

Bate Borisov (Bie)-Fenerbahçe (Tur)
INTER-Cluj (Rom)
Levante (Spa)-Olympiakos (Gre)
Zenit S. Pietroburgo (Rus)-Liverpool (Ing)
Dinamo Kiev (Ucr)-Bordeaux (Fra)
Bayer Leverkusen (Ger)-Benfica (Por)
Newcastle (Ing)-Metalist Kharkiv (Ucr)
Stoccarda (Ger)-Genk (Bel)
Atletico Madrid (Spa)-Rubin Kazan (Rus)
Ajax (Ola)-Steaua Bucarest (Rom)
Basilea (Svi)-Dnipro (Ucr)
Anzhi (Rus)-Hannover (Ger)
Sparta Praga (R. Cec)-Chelsea (Ing)
Borussia Moen. (Ger)-LAZIO
Tottenham (Ing)-Lione (Fra)
NAPOLI-Viktoria Plzen (R. Cec)

avvenire.it