Sport Land News: F1: Monza, Hamilton in pole Terza la Ferrari di Massa

F1: Monza, Hamilton in pole Terza la Ferrari di Massa

dell'inviato Vincenzo Piegari
Una prima fila d'argento e non rossa, come la marea di cuori ferraristi di Monza sognava. Tutta colpa di una 'maledetta' barra antirollio che rompendosi ha tolto alla F2012 di Fernando Alonso una pole position facile facile, dopo la prova di forza del leader del Mondiale in Q1 e Q2, con lo spagnolo padrone del cronometro. Finale di qualifiche inaspettato e sfortunato per l'asturiano, addolcito per il Cavallino dalla buona prova di Felipe Massa, sempre in bilico sull'altalena del suo futuro a Maranello, e domani chiamato, dalla sua ottima terza piazza, a sbarrare la strada a Lewis Hamilton (sua la pole position) e Jenson Button. Frecce d'Argento che sembrano rimaste le sole a poter sfidare Alonso per il titolo visto che le Red Bull sono apparse in gran difficoltà con il campione del Mondo Sebastian Vettel solo sesto (a otto decimi da Hamilton) e Mark Webber addirittura undicesimo, fuori dalla top ten.
"Oggi - racconta un accigliato Alonso - penso che avrei potuto fare la pole position, invece mi ritrovo decimo. E' un vero peccato, perché la macchina andava molto forte ma sono cose che succedono. Erano forse quindici anni che non succedeva un problema simile ma è andata così ed é inutile star qui a piangerci addosso. Il problema sarà messo a posto per domani ma è chiaro che questo risultato cambia tutto nell'ottica della gara: avevamo la chance di poter aumentare il vantaggio su tutti i nostri avversari diretti mentre ora è prevedibile che almeno alcuni di loro guadagneranno terreno su di me. Non penso che i guai che abbiamo avuto in questi due giorni possano essere ricollegati ad un'accelerazione dello sviluppo della vettura, perché non si tratta di pezzi su cui ci sia spinti all'estremo. Domani dovremo cercare di raccogliere quanti più punti possibile, cercando di sopravanzare qualcuno dei miei diretti concorrenti. Dobbiamo accettare - ammette lo spagnolo - che problemi come questi accadono anche se, quando succede, la prima reazione è l'amarezza. Detto questo, sempre meglio il sabato che la domenica perché lì non c'é poi nessuna chance di rimediare.
Rischi alla partenza partendo in mezzo al gruppo? Per come è messa la classifica sono più gli altri che devono preoccuparsi di non fare ulteriori zero in classifica". Gli altri che però, a parte le Red Bull e la Lotus di Raikkonen (ottava al via), potranno scattare davanti a tutti come le due McLaren: "Sono felice della pole, la squadra sta facendo un ottimo lavoro e - assicura l'inglese - merita questa prima fila McLaren". Poi il primo pilota di colore della storia della Formula 1 garantisce di non essere turbato dalle voci su un suo possibile passaggio alla Mercedes al posto di Michael Schumacher: "Non ho avuto nessuna distrazione, mi sto godendo questo weekend che finora è stato piuttosto veloce. Nelle libere ho fatto i giri migliori e sono felice, anche per la squadra che sta facendo un lavoro fantastico: vederci entrambi in prima fila è esattamente ciò che meritano". Gioia condivisa con il compagno Button: "Non credo che nessun'altra squadra sia riuscita a farlo quest'anno, per quanto riguarda domani non sarà certo una gara facile".
ansa