Sport Land News: Calcio di inizio per i mondiali

Calcio di inizio per i mondiali

Si sono aperti con un pareggio tra Sudafrica e Messico i mondiali di calcio in Sud Africa. 1-1 nella partita inaugurale della Coppa del Mondo. Mondiali aperti dal suono assordante delle vuvuzela, dagli applausi del pubblico, dai colori delle bandiere del mondo. A Johannesburg il calcio iniziale è dunque stato dato.

Un ritmo scandito dalle tradizionali trombe sudafricane, come racconta l’inviato di Euronews Sébastien Vaugnat: “Lo vedete dietro di me, la Coppa del Mondo è cominciata Sébastien Vaugnat. Le vuvuzela hanno iniziato il loro spettacolo. Qui si dice che siano la sola cosa sulla terra che si possa sentire nello spazio, immaginate un po’…”

Più di sessanta le partite dei mondiali, che per la prima volta si disputano nel continente africano. Una tifosa dice: “Io tifo per due squadre. Vivo negli Stati Uniti e lavoro negli Stati Uniti. Sono nata in Ghana, ma sono anche canadese. Il Canada non partecipa, quindi devo fare il tifo per gli Stati Uniti e per i Black Stars – Ghana”. Un altro tifoso britannico racconta: “L’atmosfera è incredibile. Siamo qui solo da 24 ore, siamo scesi dall’aereo e abbiamo iniziato a sorridere. Non riusciamo a fermarci, l’atmosfera è incredibile. Il rumore, l’entusiasmo di questa nazione. Si sono impegnati così tanto per questo evento”.

Trentadue le squadre in corsa per il trofeo dorato. Ora ai fan non resta che fare i tifo. E soffrire. Fino all’11 luglio.

Copyright © 2010 euronews