Sport Land News: Ultima giornata del girone di andata per la Serie A Beko 2013-14 di pallacanestro, decisiva per stabilire il quadro delle partecipanti alle Final 8 di Coppa Italia

Ultima giornata del girone di andata per la Serie A Beko 2013-14 di pallacanestro, decisiva per stabilire il quadro delle partecipanti alle Final 8 di Coppa Italia

Ultima giornata del girone di andata per la Serie A Beko 2013-14 di pallacanestro, decisiva per stabilire il quadro delle partecipanti alle Final 8 di Coppa Italia che si terranno al Forum di Assago tra 7 e 9 febbraio. Sei posti sono già assegnati alle squadre attualmente ai primi sei posti della classifica (Brindisi, Cantù, Siena, Roma, Milano e Sassari) ma sono ben sette le squadre che possono ancora aspirare a occupare le ultime due caselle del tabellone: Reggio Emilia, Venezia, Avellino, Bologna, Pistoia, Casera e Varese.
Se le possibilità delle ultime tre sono oggettivamente limitate (servirebbero dei risultati davvero bizzarri da parte delle 4 suqadre che le precedono in classifica), possiamo invece dire che Reggio Emilia, Venezia, Avellino e Bologna sono (chi più e chi meno) padrone del loro destino: Venezia (7-7) battendo in casa l’ultima in classifica Pesaro (2-12) avrebbe di sicuro accesso alle Final 8, così come la vincente dello scontro Tra Reggio Emilia e Avellino. Discorso un po’ più complicato per Bologna, qualificata solo in caso di vittoria casalingua contro Cantù e contemporanea sconfitta di Venezia.
L’anticipo del sabato sarà proprio tra due squadre che si giocano l’accesso alle F8, ovvero la Grissin Bon Reggio Emilia di coach Menetti e la Sidigas Avellino guidata da Frank Vitucci. Reggio Emilia è reduce dalla sconfitta al Pianella di Cantù ma conta di far valere la legge del PalaBigi, dove non ha ancora perso in stagione. Il top scorer della Grissin Bon è l’ala James White, intervistato dalla Gazzetta sullo scontro con la Sidigas: “Avellino è sicuramente una squadra forte e competitiva. Per noi, però, è una partita fondamentale e, per questo, tireremo fuori tutte le energie che abbiamo in corpo. Forse anche qualcosina in più”. La partita è resa interessante anche dalla diversa impostazione delle due squadre: più perimetrale Reggio, più incline a cercare i suoi uomini sotto canestro Avellino, che non a caso ha come migliori marcatori il centro americano (ma con passaporto georgiano) Will Thomas e l’ala/centro bulgara Kalojan Ivanov (rispettivamente 15.1 e 14.6 punti a gara).
Grissin Bon Reggio Emilia e Sidigas Avellino giocheranno stasera al PalaBigi di Reggio Emilia con palla a due alle 20.30. La partita verrà trasmessa in diretta streaming gratuita su gazzetta.it. (c.a.)
http://www.daringtodo.com/