Sport Land News: Italia a San Siro senza Buffon

Italia a San Siro senza Buffon


Non c’è pace tra gli azzurri. Siccome di problemi nel clan della Nazionale non ce ne sarebbero in questo momento, c’è chi spinge affinché se ne crei almeno uno. E anche bello grande quanto un portiere. Così il tormentone alla vigilia della sfida di questa sera a San Siro contro la Danimarca (valida per le qualificazioni ai Mondiali di Brasile 2014) è il “mistero Buffon”. Il portierone azzurro gioca o non gioca? In mattinata, a poche ore dal match, è arrivato il responso: il Gigi nazionale non ha superato l'ultimo provino e stasera resterà a guardare. Al suo posto il napoletano Morgan De
Sanctis. Buffon soffre di un affaticamento muscolare
all'adduttore sinistro, ma i maligni hanno insinuato il dubbio di un malanno diplomatico per risparmiarsi in vista della sfida-scudetto di sabato contro il Napoli. «Gigi gioca da 20 anni, potrà avere mille difetti come tutti noi, ma è una persona dalla assoluta limpidezza», recita la difesa del suo procuratore e amico Silvano Martina.

A Prandelli certi riferimenti al campionato non lo sfiorano proprio: «Mi auguro che i miei ragazzi siano tutti concentrati su questa partita con la Danimarca. Non parlo di club, voglio solo vincere per passare un bel Natale, poi se ne riparlerà a marzo. Gigi comunque vuole giocare, punto» aveva tagliato corto lunedì il ct, che mette la mano sul fuoco sull'attaccamento di Buffon alla magli azzurra.
In campo ci sarà invece Mario Balotelli, accolto da figliol prodigo ieri alla Stazione Centrale di Milano. SuperMario torna nel suo ex stadio, dove realizzò la sua prima rete in Serie A con la maglia dell’Inter, guarda caso proprio alla Fiorentina allenata da Cesare Prandelli. Dentro Balotelli, potrebbe rimanere fuori un altro figlio di San Siro, il milanista El Shaarawy, bloccato da un problema al ginocchio sinistro. Si va verso il tandem Balotelli-Osvaldo? «Mario e Osvaldo sono due attaccanti moderni che sanno attaccare la profondità, ma anche difendere la palla. Mario ogni tanto sa defilarsi sul centrosinistra», spiega il ct azzurro che come sua abitudine non annuncia la formazione che affronterà i ragazzi di Morten Olsen.

La massima preoccupazione del ct danese è rappresentata da Andrea Pirlo: «Se lo lasciamo giocare per noi sarà molto difficile». In seconda battuta teme molto Balotelli: «È un attaccante strepitoso, è forte sotto porta e nei passaggi, può risolvere una partita – spiega Olsen –. Comunque in mezzo al campo se Pirlo non è in serata c’è sempre un altro fuoriclasse come De Rossi». Il romanista in crisi con Zeman intanto alimenta voci di mercato che lo vorrebbero al Paris Saint Germain già a gennaio. Fantacalcio? Ancelotti fa sapere che lo aspetta a braccia aperte. Ma non pensiamo ai club, come dice Prandelli. Piuttosto occhio all’oggetto misterioso della Juventus, l’unico attaccante puro che schiererà la Danimarca Nicklas Bendtner, autore del gol del pareggio a Sofia contro la Bulgaria.

Il centrocampo danese intanto prepara la “gabbia” per Pirlo, per questo il ct avverte il suo playmacker: «Andrea non deve svariare, ma rimanere in mezzo al campo. Con la sua personalità poi, non ci sono gabbie che tengano». Ecco il valore aggiunto dell’Italia, l’organizzazione di gioco in ogni zona del campo. Quella organizzazione che, invece, manca spesso all’interno del sistema. Un sistema in cui Simone Farina, il grande accusatore di Scommessopoli, non ha trovato spazio ed è pronto a emigrare in Inghilterra (ha ricevuto la proposta di fare il dirigente all’Aston Villa).

Il pensiero finale di Prandelli va proprio all’ex difensore del Gubbio che la Nazionale lo scorso anno invitò per un giorno ad allenarsi a Coverciano. «L’Inghilterra ha scelto Farina come immagine – conclude il ct azzurro –. Ma in questo momento avremmo bisogno noi di una bella immagine».

Angelo Marchi