Sport Land News: MONDIALPILLOLE

MONDIALPILLOLE

Per la figuraccia Mondiale la Nigeria sospesa due anni

Pesante punizione per la nazionale nigeriana. Il presidente Goodluck Jonathan non ha digerito la figuraccia rimediata dalla squadra e ha deciso di sospenderla per due anni da tutte le competizioni internazionali «per consentirle ­spiega una nota - di riorganizzare il suo calcio». La Nigeria è arrivata ultima nel gruppo B con un solo punto, frutto del pareggio con il Sudcorea, dopo le sconfitte con Argentina e Grecia.

Cruijff critica il Brasile: «Non pagherei per vederlo» La sfida è gia cominciata. «Il Brasile? Non pagherei per vederlo». Johann Cruijff, 63 anni, leggenda del calcio olandese, provoca la Selecao di Carlos Dunga a due giorni dal confronto diretto nei quarti. «Non pagherei mai il biglietto per vedere una partita di questo Brasile», dice in una dichiarazione riportata dal tabloid inglese Mirror. «Ha giocatori di talento, ma giocano in modo difensivo e poco interessante. È una vergogna per i tifosi e per il torneo dover vedere un Brasile del genere».

Il Paraguay nel ritiro degli azzurri Ad Asuncion la festa diventa rissa Il Paraguay ha deciso di trasferire il proprio campo base per gli allenamenti al Southdown College, dove si è allenata la squadra di Lippi durante la spedizione sudafricana. la decisione è stata presa per evitarsi due lunghi e faticosi spostamenti in vista dei quarti di finale. Infatti sabato affronterà la Spagna a Johannesburg.

Intanto nella capitale sudamericana la festa per la qualificazione si è trasformata nella solita rissa innescata dai tifosi più violenti culminata con gli scontri con gli agenti di polizia. Il bilancio è molto pesante. Molti feriti e in uno dei quartieri residenziali di Asuncion, i tifosi hanno distrutto automobili e autobus, mentre non sono mancate aggressioni a donne che passavano in quel momento per la strada.

Per i giocatori della Corea del Nord un ritorno senza feste e qualche timore La squadra della Corea del Nord è tornata martedì a casa, accolta all’aeroporto di Pyongyang da alcuni funzionari. Lo riferisce la Kcna, l’agenzia ufficiale del regime, in un brevissimo dispaccio senza dettagli. La stampa sudcoreana, invece, ha ricordato che c’erano oltre di mille persone a salutare i giocatori al momento della partenza più di un mese fa, mentre solo pochi “funzionari” al rientro. I “cavalli alati”, ai Mondiali per la seconda volta nella loro storia dopo un digiuno di 44 anni, sono stati eliminati nella prima fase a seguito delle tre sconfitte rimediate nel girone G con Brasile (2-1), Portogallo (7-0) e Costa d’Avorio (3-0). Secondo il sito web sudafricano Times Live rischiano di essere spediti in un campo di lavoro, ma quotidiano cinese Global Times lo ritiene «improbabile», almeno a giudicare dal trattamento che hanno avuto a Pechino.