Sport Land News: Mondiali 2010: Cannavaro riconsegna la Coppa per la finale

Mondiali 2010: Cannavaro riconsegna la Coppa per la finale

Fabio Cannavaro torna in Sudafrica dopo l'eliminazione dell'Italia dai Mondiali 2010. L'ex capitano azzurro conegnerà la Coppa del Mondo prima della finale tra Spagna e Olanda

Sarà Fabio Cannavaro, capitano della Nazionale campione del mondo nel 2006, a portare la Coppa al Soccer City Stadium di Johannesburg, dove Spagna e Olanda si affronteranno domani nella finale dei Mondiali 2010.

L’ormai ex difensore azzurro era in ritiro in Austria con i nuovi compagni dell’Al-Ahli, squadra degli Emirati Arabi con la quale giocherà per le prossime due stagioni.

Cannavaro è stato richiamato in Sudafrica per la consegna della Coppa del Mondo dopo l’incredibile gaffe della Fifa alla cerimonia d’apertura del Mondiale, quando fu il francese Vieira a recapitare il trofeo. Una magra consolazione per l’Italia, eliminata al primo turno da campione in carica.

Domani sera Cannavaro precederà l’ingresso in campo delle finaliste Olanda e Spagna tenendo tra le mani il bauletto creato per l’occasione da Louis Vuitton, che per la prima volta sponsorizza la consegna della Coppa del Mondo.

“Sarà strano ed emozionante doverla lasciare lì, a bordo campo. Non ho ancora deciso se le parlerò, la bacerò o semplicemente la saluterò col pensiero: non avrò molto tempo per stare da solo con lei, quindi improvviserò” ha commentato l’ex calciatore di Juventus e Real Madrid.

Il passaggio di consegne avviene a quattro anni di distanza dalla notte di Berlino, quando fu proprio Fabio Cannavaro ad alzare il trofeo ai Mondiali coronando il sogno di una nazione intera.

Domani sapremo chi sarà il suo successore: Casillas per la Spagna o Van Bronckhorst per l’Olanda?

Il protocollo elaborato dalla Fifa non è ancora stato completato. Resta da stabilire chi avrà l’onore di consegnare il trofeo alla squadra vincitrice. Se dovesse essere confermata la presenza di Nelson Mandela, molto probabile che sarà l’ex presidente sudafricano a premiare i nuovi campioni.

Alessia Santucci - calciofanpage.it