Sport Land News: Sarri-Napoli e Conte-Juve, è Serie A dei grandi ritorni

Sarri-Napoli e Conte-Juve, è Serie A dei grandi ritorni


Sarri contro il "suo" Napoli, Conte e Marotta contro la "loro" Juve. Ma anche Cellino che torna subito in casa del Cagliari, Giampaolo che sfida la Sampdoria e Di Francesco all'Olimpico però da avversario. La Serie A 2019/20 sarà il campionato dei grandi ritorni, di sfide in panchina e in tribuna che fino a qualche anno fa potevano sembrare solo assurdità di mercato. 

Invece si partirà subito con un amarcord, già nella prima giornata, con il ritorno di Massimo Cellino a Cagliari ma da presidente del Brescia. "Non mi sono ancora abituato al nuovo ruolo. Meglio affrontarla subito, sarà una partita sofferta. Non penso sia un caso, sono senza parole e sono emozionato", le parole dell'ex patron dei sardi, guidati dal 1992 al 2014 prima di acquistare nel 2017 il Brescia. 

Il piatto forte in realtà saranno però le sfide di Sarri e Conti, al rientro in Serie A con Juve e Inter dopo le stagioni all'estero. E la sfida che tutti stavano aspettando, quella di Sarri contro il Napoli, arriverà subito alla seconda giornata: tuttavia, bisognera attendere il 26 gennaio per rivedere Sarri rientrare al San Paolo da avversario dei partenopei. "La seconda giornata sarà particolare per l'allenatore", il pensiero di Pavel Nedved, vicepresidente bianconero. 

Porterà dolci ricordi la prima giornata per Antonio Conte, considerando l'esordio a San Siro da tecnico dell'Inter contro il suo Lecce, dove è nato e cresciuto, nella sua prima gara in Italia dal 18 maggio 2014, quando festeggiava il terzo scudetto in bianconero con Marotta. Che vivrà, insieme allo stesso Conte, una serata particolare il 6 ottobre, quando sfiderà la Juventus, con ritorno allo Stadium fissato per l'1 marzo. "È il bello del calcio, il passato è parte della nostra vita, ma ora bisogna guardare al presente e al futuro. È un bello scontro tra vecchi ricordi e nuovi stimoli. Vogliamo affrontarli nel migliore dei modi", l'opinione di Marotta. 

L'attesa tuttavia riguarderà anche Eusebio Di Francesco, che alla guida della Sampdoria sfiderà la sua ex Roma (gara particolare anche per il patron Ferrero, noto tifoso giallorosso), con cui è arrivato fino alla semifinale di Champions nella stagione 2017/18, il 20 ottobre con ritorno all'Olimpico l'8 marzo 2020. Il 5 gennaio è invece fissato la sfida di Marco Giampaolo alla stessa Sampdoria, mentre la sfida al Ferraris sarà il 17 maggio 2020. E per Giampaolo sarà particolare anche il derby con l'Inter (22 settembre l'andata, 9 febbraio il ritorno), vista la sua risaputa fede nerazzurra. (ANSA).