Ecco i gironi della prossima Champions brivido urna, Juventus con il Barcellona

Fiato sospeso a Montecarlo per il sorteggio di Champions League 
Ecco i gironi della prossima Champions: 
  • Gruppo A: Benfica, Manchester United, Basilea, CSKA Mosca;
  • Gruppo B: Bayern Monaco, PSG, Anderlecht e Celtic; 
  • Gruppo C: Chelsea, Atletico Madrid, Roma e Qarabag;
  • Gruppo D: Juventus, Barcellona, Olimpiakos, Sporting;
  • Gruppo E: Spartak Mosca, Siviglia, Liverpool e Maribor; 
  • Gruppo F: Shaktar Donetsk,  Manchester City, Napoli e Feyenoord;
  • Gruppo G: Monaco, Porto, Besikats e Lipsia;
  • Gruppo H: Real Madrid, Borussia Dortmund, Tottenham e Apoel.

Frana in Svizzera al confine con l'Italia, dispersi otto escursionisti

Non si hanno più notizie di un gruppo di otto escursionisti dopo la frana caduta ieri dal Pizzo Cengalo (3367 metri d'altezza), in territorio svizzero al confine con la provincia di Sondrio. Il Soccorso Alpino elvetico continua nelle loro ricerche. Si tratterebbe di un gruppo di alpinisti svizzeri, tedeschi e austriaci.
Le ricerche sono proseguite anche con l'aiuto di elicotteri dell'Esercito, ma dei dispersi nessuna traccia. In un vertice a Bondo (Svizzera) col sindaco Anna Giacometti di Val Bregaglia (nome del Comune che raggruppa le diverse località del versante svizzero della Val Bregaglia) si è fatto il punto anche sull'emergenza idrica e del black-out energetico, dovuti al gigantesco smottamento. E' stato calcolato che dalla montagna si sono staccati 4 milioni di metri cubi di materiale. Confermata l'ordinanza di sgombero di circa cento residenti nel borgo a poca distanza dal confine italiano di Villa di Chiavenna (Sondrio), dove pure rimane alta l'allerta delle autorità locali.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nuoto: Paltrinieri, bis a Universiadi

(ANSA) - ROMA, 24 AGO - Gregorio Paltrinieri re del mezzofondo alle Universiadi. Dopo l'oro nei 1500 sl l'olimpionico azzurro fa il bis conquistando la medaglia più pregiata anche negli 800 sl nella rassegna in corso a Taipei: con il tempo di 7'45"76 ha battuto ancora l'ucraino Mikailo Romanchuk, che chiude a mezzo secondo da Paltrinieri (7'46"28).
    Terzo l'altro ucraino Sergii Frolov in 7'51"06. Ai mondiali di Budapest Greg negli 800 vinti da Gabriele Detti aveva conquistato il bronzo. Ora riposo per due giorni poi di nuovo in gara per la 10 chilometri di fondo.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Moto: piloti paralimpici al Mugello

(ANSA) - SCARPERIA (FIRENZE), 24 AGO - L'autodromo del Mugello è pronto a ospitare la 4/a edizione della 'Drem World Bridgestone Cup', la gara riservata ad atleti paralimpici che quest'anno ha raggiunto il record mondiale di iscrizioni, ben 42 i piloti (il massimo consentito dal regolamento) provenienti da 7 nazioni, Italia, Belgio, Francia, Spagna, Colombia, Austria e Repubblica Ceca. Sabato 26 alle 13,00 si svolgeranno le qualifiche. La griglia verrà calcolata in base ai coefficienti di disabilità come avviene per le paralimpiadi e il giorno successivo alle 14,40 scatterà la gara con partenza lanciata, stile 24 Ore di Le Mans, con i piloti in sella sorretti dagli uomini del proprio staff. La competizione internazionale avrà valore anche per i campionati italiano e francese.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Sorteggio Champions League: brivido urna, anche Juve rischia girone duro

Francesco Totti gran cerimoniere, la Juve in cerca di rivincita, Napoli e Roma sperano, tutti a caccia del Real Madrid: torna la Champions, e la festa del calcio d'Europa si celebra domani con la cerimonia del sorteggio a Montecarlo. L'Italia si rituffa nella coppa piu' ambita con un en-plein atteso da tre anni: anche nel 2014, infatti, furono tre le squadre di Serie A ammesse alla fase a gironi di Champions.
Il superamento del preliminare da parte del Napoli di Sarri non era per niente scontato. Anzi. Solo in due precedenti un'italiana era riuscita ad andare oltre: la Fiorentina nel 2009/10 e il Milan nel 2013/14. Adesso, però, comincia un'altra storia, fatta di urne, palline che scottano, speranze, sogni, ambizioni.
Si viaggia verso un'edizione della Champions sostanzialmente più equilibrata rispetto all'ultima, dove la differenza fra le squadre inserite in un girone era più marcata, con due compagini di livello e altrettante non in grado di contrastarle. Quest'anno i pericoli sono nascosti in ogni fascia di merito.
Il sorteggio in programma nel Principato lo confermerà e il 'cerimoniere' Totti - per lui premio speciale alla carriera dall'Uefa e poi sorteggio - farà tremare i polsi anche a chi si sente quasi sicuro del passaggio agli ottavi. Anche le teste di serie, infatti, potrebbero non avere vantaggi rispetto alle avversarie di fascia inferiore.La Juventus nella fascia di Real Madrid, detentore del trofeo, e di altri campioni nazionali dei migliori campionati, come Bayern MonacoChelsea, BenficaMonacoSpartak Mosca e Shaktar Donetsk.
Occhio alla seconda fascia: l'effetto della recente riforma sulla prima fa slittare qui molte delle squadre più forti, e infatti ecco ilBarcellona di Messi, il PSG plurimilionario, il sempre rognosoAtletico Madrid, il Borussia Dortmund e il Manchester United, che ha vinto l'Europa League. Completano il quadro ilManchester City di Guardiola, il Porto e il Siviglia 
La terza fascia e' cosa di Roma e Napoli. Con le due italiane nella terza urna ci sono TottenhamBasileaOlympiacos,Anderlecht,Besiktas e Liverpool.
Quarta fascia con LipsiaCeltic, FeyenoordCska Mosca,Apoel, QarabagSporting Lisbona e Maribor.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA