Sport Land News: Sorteggio Champions League: brivido urna, anche Juve rischia girone duro

Sorteggio Champions League: brivido urna, anche Juve rischia girone duro

Francesco Totti gran cerimoniere, la Juve in cerca di rivincita, Napoli e Roma sperano, tutti a caccia del Real Madrid: torna la Champions, e la festa del calcio d'Europa si celebra domani con la cerimonia del sorteggio a Montecarlo. L'Italia si rituffa nella coppa piu' ambita con un en-plein atteso da tre anni: anche nel 2014, infatti, furono tre le squadre di Serie A ammesse alla fase a gironi di Champions.
Il superamento del preliminare da parte del Napoli di Sarri non era per niente scontato. Anzi. Solo in due precedenti un'italiana era riuscita ad andare oltre: la Fiorentina nel 2009/10 e il Milan nel 2013/14. Adesso, però, comincia un'altra storia, fatta di urne, palline che scottano, speranze, sogni, ambizioni.
Si viaggia verso un'edizione della Champions sostanzialmente più equilibrata rispetto all'ultima, dove la differenza fra le squadre inserite in un girone era più marcata, con due compagini di livello e altrettante non in grado di contrastarle. Quest'anno i pericoli sono nascosti in ogni fascia di merito.
Il sorteggio in programma nel Principato lo confermerà e il 'cerimoniere' Totti - per lui premio speciale alla carriera dall'Uefa e poi sorteggio - farà tremare i polsi anche a chi si sente quasi sicuro del passaggio agli ottavi. Anche le teste di serie, infatti, potrebbero non avere vantaggi rispetto alle avversarie di fascia inferiore.La Juventus nella fascia di Real Madrid, detentore del trofeo, e di altri campioni nazionali dei migliori campionati, come Bayern MonacoChelsea, BenficaMonacoSpartak Mosca e Shaktar Donetsk.
Occhio alla seconda fascia: l'effetto della recente riforma sulla prima fa slittare qui molte delle squadre più forti, e infatti ecco ilBarcellona di Messi, il PSG plurimilionario, il sempre rognosoAtletico Madrid, il Borussia Dortmund e il Manchester United, che ha vinto l'Europa League. Completano il quadro ilManchester City di Guardiola, il Porto e il Siviglia 
La terza fascia e' cosa di Roma e Napoli. Con le due italiane nella terza urna ci sono TottenhamBasileaOlympiacos,Anderlecht,Besiktas e Liverpool.
Quarta fascia con LipsiaCeltic, FeyenoordCska Mosca,Apoel, QarabagSporting Lisbona e Maribor.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA