Calcio #SerieA: ok replay gol allo stadio, no azioni dubbie

- Gli spettatori allo stadio finalmente potranno rivedere sul maxischermo le azioni salienti della partita a cui assistono. Il via libera arriva da una circolare della Lega Serie A, in seguito a quanto approvato dal Consiglio federale del 22 ottobre, che però prevede una serie di limiti piuttosto stretti, per cui è lecita solo la trasmissione di gol convalidati, chiare occasioni da gol e azioni spettacolari. Non potranno essere trasmesse immagini di azioni controverse per fuorigioco e/o falli oppure gol viziati da fuorigioco e/o falli. I filmati possono essere trasmessi in differita, a gioco fermo, una sola volta ad episodio e senza l'utilizzo del rallentatore - precisa la circolare - e non devono includere alcuna immagine "che possa avere un impatto sullo svolgimento del gioco; possa essere ragionevolmente considerata come controversa nella misura in cui è probabile che incoraggi o inciti qualsiasi forma di disordine pubblico; possa mostrare un qualsiasi disordine pubblico, disobbedienza civile e/o materiale offensivo (ad esempio striscioni o cartelli; possa criticare, compromettere o danneggiare la reputazione, la posizione o l'autorità dell' arbitro, dei calciatori e/o di qualsiasi altra figura presente allo stadio (includendo ogni immagine il cui scopo sia di evidenziare, direttamente o indirettamente, qualsiasi azione di fuorigioco, falli commessi da calciatori, potenziali errori di un ufficiale di gara e/o qualsiasi comportamento che sia contrario ai principi del fair play)". Come era già previsto, nell'intervallo e nel post-gara può essere trasmessa la cosiddetta 'goal collection', ossia la rassegna delle reti della giornata di Serie A.
ansa

Europa League: Lech Poznan Fiorentina 0-2. Rosenborg Lazio 0-2 con doppietta Djordjevic

Trasferte vittoriose per Lazio e Fiorentina nella quarta giornata della fase a gironi di Europa League. La formazione biancoceleste batte il Rosenborg 2-0 grazie alla doppietta di Djordjevic (9' e 29' pt). I viola battono il Lech Poznan 2-0 con due gol firmati da Ilicic (42' pt e 38' st)
ansa

Basket E' ufficiale, Messina nuovo ct azzurro. Accordo per torneo preolimpico e eventuale partecipazione Giochi

Ettore Messina è il nuovo commissario tecnico della Nazionale maschile di basket. L'accordo, valido per il torneo preolimpico di luglio e per l'eventuale partecipazione degli azzurri ai Giochi di Rio nell'agosto 2016, è stato raggiunto oggi dal presidente della Fip, Giovanni Petrucci, e dall'attuale assistant coach dei San Antonio Spurs.
ansa