Pallavolo: Europei, Italia-Francia 3-1

- Seconda vittoria su due, a Zurigo, per l'Italvolley femminile ai Campionati europei: le azzurre di Marco Mencarelli hanno battuto 3-1 (25-16, 25-15, 20-25, 25-16) la Francia e guidano la pool B a punteggio pieno. Costagrande, con 22 punti, è stata la migliore marcatrice del match. Domani ultimo incontro del girone contro il Belgio, che oggi ha sconfitto per 3-0 la Svizzera: la sfida varrà il primo posto nella pool e, quindi, la qualificazione ai quarti di finale senza passare dai playoff.
ansa

Serie B: vince Carpi, pari a Brescia

Prima vittoria del Carpi, che batte 2-0 lo Spezia fuori casa con reti di Concas e Inglese. I liguri hanno concluso in nove. Nell'altro anticipo della terza giornata del campionato di serie B pareggio (1-1) tra Brescia e Novara: vantaggio dei padroni di casa con Caracciolo e pari di Gonzales.

In classifica il Novara sale a 4 punti mentre il Carpi raggiunge il Brescia a 3.
ansa

Balotelli e Osvaldo per Rep.Ceca

Balotelli e Osvaldo per volare in Brasile. Superato, con qualche affanno, l'ostacolo Bulgaria, l'Italia ritrova i suoi bomber per la sfida alla Repubblica Ceca di martedì a Torino che potrebbe valere il pass per i Mondiali 2014. Basta una vittoria agli azzurri per raggiungere la qualificazione alla rassegna iridata con un turno d'anticipo, cosa mai successa nella storia. Sarebbe un'altra piccola medaglia per Cesare Prandelli, che oggi ha osservato il digiuno proposto da Papa Francesco in nome della pace in Siria.
Il Ct per la Repubblica Ceca si affiderà alla coppia d'attacco assente a Palermo per squalifica. Una coppia finora da 13 gol in azzurro (10 Balotelli, 3 Osvaldo) che dovrà far compiere il passo decisivo alla Nazionale, ora con 7 punti di vantaggio in classifica sulla Bulgaria. Balotelli e Osvaldo, dunque. Il tandem è stato provato oggi nel collaudo contro i dilettanti bergamaschi del Ponte San Pietro Isola (3-0 per gli azzurri): 30 minuti insieme nella ripresa (crono ridotto per i due tempi della sgambata), ricerca dei movimenti e prove di dialogo. Mario ha sfiorato il gol con un destro dal limite e si è procurato i due rigori con cui Pablo ha fissato il risultato, dopo il vantaggio firmato nel primo tempo da Diamanti su punizione. Il fantasista del Bologna dal canto suo si propone come possibile trequartista alle loro spalle se, come sembra, Prandelli opterà per un ritorno al 4-3-1-2. Anche perché Montolivo è reduce da problemi muscolari.
''Lui e Cerci - spiega il medico azzurro, Enrico Castellacci - hanno giocato alcuni minuti e hanno risposto sufficientemente bene. Siamo ottimisti per il loro recupero, così come per Insigne''. Il ct deve comunque ridisegnare le fasce, sia per il 4-3-1-2, sia in caso di 3-5-2, provato nel secondo tempo dell'amichevole. A Palermo Prandelli ha perso Abate e Antonelli, sostituiti da De Silvestri e Pasqual. E proprio De Silvestri, apparso oggi molto brillante, potrebbe insidiare Maggio per il posto di terzino destro
ansa

Vuelta: 14/a tappa, impresa di Ratto Vince in solitaria sui Pirenei. E Nibali aumenta il vantaggio

Impresa di Daniele Ratto (Cannondale) nella 14/a tappa della Vuelta, da Baga ad Andorra (155 km): in testa praticamente sin dal via, il 23enne corridore è giunto in solitaria sul traguardo del Gallina al termine della prima tappa pirenaica, fortemente condizionata dal freddo e dalla pioggia.

Vincenzo Nibali (Astana), 2/o a 3'53, mantiene la maglia rossa di leader accrescendo il vantaggio sugli inseguitori: alle sue spalle in classifica, a 50'' c'è ora il 41enne americano Chris Horner (Radioshack).
ansa

Saranno a Tokyo le Olimpiadi del 2020

Lo ha annunciato oggi il Comitato olimpico internazionale a Buenos Aires. Alla votazione del Cio a Buenos Aires la capitale giapponese si è imposta su Istanbul (60 voti a 39), l'altra città rimasta in lizza dopo l'eliminazione di Madrid al primo turno. ''Ha vinto il progetto migliore, il dossier migliore, la candidatura più credibile da un punto di sostenibilità, affidabilità economica e compattezza tecnica'' dice il n.1 del Coni Giovanni Malagò.
ansa