Sport Land News: Fare sport regala felicità anche a distanza di anni

Fare sport regala felicità anche a distanza di anni

Fai sport oggi e ne sarai felice anche fra 15 anni. In senso letterale: secondo uno studio, l’esercizio fisico induce sensazioni di benessere e gioia non solo a breve termine (come si pensava finora), ma ha effetti benefici sull’umore che durano anni.
A queste conclusioni, pubblicate sull’American Journal of Epidemiology, è arrivato un gruppo di ricercatori canadesi che ha analizzato i dati di otto indagini sulla salute della popolazione, per un totale di 15 anni di osservazione. Basandosi su questi dati, gli scienziati hanno comparato ogni due anni i livelli di attività fisica e di felicità delle persone coinvolte.
La premessa di partenza era verificare se l’alto livello di benessere riportato da chi fa sport è da collegare semplicemente al fatto che chi è più attivo è anche più sano, o se ci esista una relazione più diretta tra attività fisica e felicità.
Dai dati, i ricercatori hanno scoperto che chi era fisicamente attivo aveva l’85% di probabilità in più di aver incrementato la propria felicità dall’inizio dello studio. Invece chi si dichiarava felice all’inizio dello studio ma non faceva sport, dopo due anni era infelice nel 49% dei casi. E dopo quattro anni nel 45% dei casi il malessere esistenziale restava immutato, continuando a non praticare sport.
Al contrario, le persone inattive che hanno cominciato a fare esercizio hanno fatto registrare un miglioramento delle felicità sia dopo due anni, sia dopo quattro.
La spiegazione? Secondo i ricercatori,  l’esercizio contrasta l’atrofia cerebrale e induce cambiamenti neurologici che influenzano l’umore per anni.
ok.salute