Sport Land News: Basket: Volata Coppa Italia, è il turno decisivo Si chiude il girone d'andata della Serie A con i verdetti per le Final Eight. Un posto in palio nello spareggio Reggio Emilia-Caserta. La rincorsa di Milano. Il clou nel posticipo Sassari-Siena

Basket: Volata Coppa Italia, è il turno decisivo Si chiude il girone d'andata della Serie A con i verdetti per le Final Eight. Un posto in palio nello spareggio Reggio Emilia-Caserta. La rincorsa di Milano. Il clou nel posticipo Sassari-Siena

La chiusura del girone d'andata della regular season di Serie A svelerà anche il programma delle Final Eight di Coppa Italia di Milano (7-10 febbraio). Alla vigilia dell'ultimo turno, un solo quarto di finale è già stabilito – Cantù-Roma è l'accoppiamento tra quarta e quinta – e sei squadre sono già qualificate (oltre a Chebolletta e Acea ci sono Cimberio Varese, Banco Sardegna Sassari, Montepaschi Siena e Enel Brindisi). Restano due posti in palio e quattro squadre ancora in corsa, a cominciare dallo spareggio di Reggio Emilia tra Trenkwalder e Juvecaserta, il match più importante di domani alle 18.15. Chi vince si qualifica, gli emiliani possono accedere alla Coppa Italia anche perdendo (ma solo se perdono anche Milano e Venezia), mentre i campani sono comunque eliminati in caso di sconfitta.
MILANO – L'Emporio Armani scenderà in campo nella sfida di domani sera alle 20 a Brindisi (diretta RaiSport1) con il quadro chiaro già alla palla a due. In caso di sconfitte di Caserta e di Venezia – impegnata sul campo della Cimberio imbattuta in casa, ma la squadra del grande ex Frank Vitucci sarà senza gli infortunati Ere e Banks – la squadra di Sergio Scariolo sarà qualificata anche perdendo in Puglia, contro l'Enel priva di capitan Ndoja (infortunio alla caviglia in settimana). Se a Reggio Emilia o Varese dovesse verificarsi un successo esterno, Milano sarà costretta a vincere per evitare lo smacco dell'eliminazione. Per la Reyer, invece, le speranze sono legate al proprio successo a Varese e alla sconfitta di Milano a Brindisi.

CLOU – Il principale match del 15° turno sarà però nel posticipo di lunedì sera (ore 20.30, diretta La7d e SportItalia2) tra Banco Sardegna Sassari e Montepaschi Siena, squadre appaiate al secondo posto. Da una parte Sassari vuole riscattare il ko a Caserta, dall'altra i campioni d'Italia vengono dalla vittoria – entusiasmante ma dispendiosa sotto il profilo delle energie fisiche e nervose – in Eurolega sul Khimki. Tra le altre squadre d'alta classifica, Cantù ospiterà una Virtus Bologna sempre incerottata, con Minard in dubbio e con Hasbrouck (infortunatosi domenica scorsa) che rischia di non farcela.

SALVEZZA – Accanto alla trasferta di Roma ad Ancona contro Montegranaro (l'Acea non dovrebbe schierare Jordan Taylor, per problemi muscolari), il turno offrirà anche due spareggi-salvezza. Ad Avellino, la Sidigas che si è riscattata vincendo a Venezia ospita il fanalino di coda Pesaro: la Scavolini-Banca Marche degli ex di turno Zare Markovski, Cavaliero e Crosariol deve interrompere la striscia negativa, arrivata ormai ad undici sconfitte di fila. A Biella, l'Angelico che inserisce Taylor Rochestie affronta la Vanoli Cremona priva della propria guida Luca Vitali, per la frattura dell'indice della mano destra. Per i lombardi non si è concretizzato l'arrivo di un volto nuovo dal mercato.

TV – Accanto ai due match in diretta nazionale, ecco il programma sulle locali: domani alle 18.15 Cantù-Virtus Bologna su E' Tv, Avellino-Pesaro su Tvrs, Montegranaro-Roma su RomaUno, Varese-Venezia su Televenezia, Biella-Cremona su Studio 1 e Reggio Emilia-Caserta su Teleprima.