Come vedremo su Sky Sport la F.1 2013

Da marzo 2013 partiranno le trasmissioni di Sky Sport F1 HD, il nuovo canale tematico, e il primo assoluto nel suo genere, totalmente dedicato al mondo della Formula 1. Su Sky Sport F1 HD andranno in onda tutti i 19 Gran Premi del Mondiale 2013. E poi, le prove libere e le qualifiche, le interviste, i commenti, le rubriche, la storia della F.1, delle sue corse più belle, dei personaggi e degli eroi più grandi.

Grazie all'accordo con Formula One Management (F.O.M.), Sky Italia detiene a partire dal 2013 i diritti televisivi del Campionato del Mondo FIA di Formula 1, e potrà quindi offrire su Sky Sport F1 HD una copertura live totale, in esclusiva e in Alta Definizione del Mondiale, a partire dai 19 Gran Premi dell'anno che sta per iniziare. Dieci di queste gare andranno in onda in esclusiva live, mentre gli altri saranno in diretta anche su una rete free to air che trasmetterà nove GP in differita di qualche ora. In proposito si è vicini all'accordo con la RAI per una cifra che dovrebbe aggirarsi sui 25 milioni di euro. Le differite per le gare europee saranno trasmesse alle 19, quelle in territorio americano alle 23, quelle in Asia alle 14.

La prossima stagione di F.1 sarà raccontata con circa 1.000 ore di diretta, con il commento di una squadra di esperti e volti noti al grande pubblico. L'Alta Definizione renderà unica l'esperienza di visione, esaltando colori, movimento, emozioni e caratterizzando l'intero racconto, una novità totale per la tv italiana. Inoltre, dalle prove libere alle gare ufficiali, la Formula 1 si prepara a un'esperienza di fruizione totalmente nuova: torna il mosaico interattivo, che ha già reso possibile la visione in contemporanea degli eventi sportivi durante i Giochi di Londra, e che anche per la Formula 1 schiuderà allo spettatore un mondo completamente nuovo. Tutti i contenuti saranno fruibili anche in mobilità su tablet, pc e smartphone grazie a Sky Go. Carlo Vanzini sarà la voce di punta del canale, che vivrà ogni Gran Premio insieme al pubblico Sky, raccontando live ogni particolare e retroscena del circus F1.

La copertura si estenderà ogni giorno anche su Sky Sport24 HD, l'all-news sportiva di Sky, con costanti aggiornamenti e ospiti d'eccezione per commentare le principali notizie dal mondo dei motori. E ancora: sul web, tramite Sky.it e i social network, sarà possibile interagire ed essere costantemente aggiornati sul Mondiale in corso. Nel 2014, l'offerta di Motori di Sky si arricchirà con i diritti televisivi del FIM MotoGP World Championship che, grazie a un accordo con Dorna Sports, società organizzatrice del Campionato, a partire dalla stagione 2014 consentirà a Sky di trasmettere tutte le 18 gare delle tre classi (MotoGP, Moto2, Moto3) del Campionato del Mondo MotoGP.
italiaracing.net