Al via gli Europei di calcio, le dirette e l’informazione Rai

Parte la 14a edizione degli Europei di calcio di Polonia e Ucraina. Fino al 1 luglio oltre 200 ore di diretta, telecronache e rubriche dedicate. Il palinsesto Rai dedicato all'evento
La 14a edizione dei Campionati Europei di calcio è pronta a partire. Da oggi e fino alla finale del 1 luglio, RaiSport seguirà ogni istante del torneo attraverso la diretta di tutte le 31 partite in programma, oltre 10 ore di commenti al giorno dedicati all’evento.
Quattro gli speciali in onda ogni giorno; in tutto oltre 200 ore di programmazione tra telecronache, rubriche e notiziari, con le grandi novità rappresentate dal contenitore “Mattina Sport Europei”, in onda tutti i giorni su Raisport 1, e “Diretta Azzurra”, dedicato alla Nazionale in onda ogni giorno all’interno del nuovo contenitore del mattino per seguire in diretta gli allenamenti della squadra e le conferenze stampa del Ct Cesare Prandelli.
Queste le finestre informative della giornata:
Si parte alle 7 con “MATTINA SPORT EUROPEI” (su Raisport 1 fino alle 14), alle 7.15 con “EUROMATTINA” (simulcast Rai1 dalle 7.15 alle 7.25, all’interno di Mattina Sport). Un ampio notiziario di un’ora con la rassegna stampa, news break ogni mezz’ora, le sintesi delle partite, collegamenti con il ritiro della Nazionale e approfondimenti con ospiti e opinionisti in studio. Condotto da Mario Mattioli con in studio Marino Bartoletti, ad aprire la lunga diretta Rai dedicata agli Europei.  Collegamenti con Casa Azzurri e tanti spazi dedicati al torneo per entrare subito nel vivo  di Euro 2012.
Alle 14.00 su Rai2 e Raisport 1, spazio alla rubrica “DRIBBLING EUROPEI” condotta da Paolo Paganini con la presenza in studio di Italo Cucci per approfodire i principali temi di giornata e scoprire le ultime notizie dal ritiro della Nazionale.
Alle 17.15 su Rai1 e Raisport 1, Paola Ferrari e Franco Lauro condurranno la rubrica “STADIO EUROPA” con la presenza in studio di Gianpiero Gasperini, Emiliano Mondonico, Ivan Zazzaroni e Enrico Varriale per conoscere tutte le ultime sulla sfida di apertura di Euro 2012. “Stadio Europa” accompagnerà i telespettatori verso la diretta di tutte le partite in programma con tutte le ultime sulle formazioni, i commenti e le pagelle dei protagonisti in campo affidate a Stefano Mattei. Andrà in onda dall’8 al 16 giugno dalle 17.10 alle 20.00
su Rai1 per seguire il pre e post partita del primo incontro del pomeriggio, dalle 20.00 su Rai3 e dalle 20.30 su Rai1 per tutti i pre e post gara delle gare della sera.
“NOTTI EUROPEE” – Rai1 ore 23.00-24.30
In onda dalle 23.00 su Rai1, sarà la rubrica di approfondimento serale dedicata a Euro 2012. Tutti i gol delle gare in programma e le interviste ai principali protagonisti del torneo. La trasmissione sarà condotta da Andrea Fusco e Simona Rolandi con la partecipazione in studio di Jacopo Volpi, Serse Cosmi, Sandro Mazzola e la presenza artistica di Gene Gnocchi.
Durante le rubriche “Stadio Europa” e “Notti Europee” si alterneranno numerosi ospiti del mondo sportivo tra i quali: Emiliano Mondonico, Serse Cosmi, Gianpiero Gasperini, Sandro Mazzola, Max Tonetto, Giampaolo Montali e nell’ultima settimana di programmazione Zibì Boniek.

Il programma della giornata inaugurale, 8 Giugno:
Dalle 18.00 su Rai1, Raisport 1 e RaiHD diretta di Polonia-Grecia con telecronaca di Gianni Cerqueti e commento di Fulvio Collovati. Al termine della sfida ampio posta gara su Rai3 dalle 20.00 per ascoltare le voci dei protagonisti sul campo con le pagelle di Stefano Mettei. Alle 20.30 su Ra1, Raisport 1 e RaiHD, Marco Lollobrigida e Ubaldo Righetti saranno impegnati nella telecronaca del match tra Russia e Repubblica Ceca. Al termine della gara dalle 23.00 su Rai1 e Raisport 1, Andrea Fusco e Simona Rolandi condurranno “Notti Europee” con la presenza in studio di Jacopo Volpi, Serse Cosmi e Gene Gnocchi.
EUROPEI IN RADIO
Alla tv si affianca il lavoro di Rai Radio1 che trasmetterà tutte le 31 partite in programma, anche su Internet. La diretta inizierà alle 17.00 e si concluderà alle 23.30. Si intitolerà: “L’Europa in goal”. Nelle 6 ore e 30 di diretta, comprese le partite in programma alle 18.00 e alle 20.45. Al mattino dopo il Gr1 delle 8.00, intorno alle 8.30,
andrà in onda uno Speciale di 20′. Tutti i gr, 1,2 e 3, metteranno in onda servizi dedicati. Sabato e Domenica il filo diretto inizierà alle 14.00 e si concluderà alle 23.30, e il lunedì mattina Radio Anch’io Sport, dalle 9.00 alle 10.00.
Anche Radio2: affronta l’avventura di Euro 2012, dall’8 giugno, con due trasmissioni dedicate, contenuti speciali e streaming video su web. Piero Chiambretti dall’8 giugno al 2 luglio, ogni mattina alle 7.15, dal lunedì al venerdì, lo showman riparte con “Chiambrettopoli”. Mentre il commento sul filo dei goal è affidato è affidato a Massimo De Luca, che alle 18 o alle 20 guiderà “Circo Massimo Europei”.
kataweb.it
9 Giugno 2012 14:23

Euro 2012: Repubblica ceca travolta, Russia protagonista. Tennis, sfida Errani-Sharapova a finalissima Roland Garros

Partenza da brivido, in Polonia, agli Europei di calcio, con la Russia che, in serata, ha travolto la Repubblica ceca per 4-1 e si e' portata in testa al gruppo A, grazie al pareggio per 1-1 tra Polonia e Grecia del pomeriggio. Oggi, in Ucraina, l'Olanda sfida la Danimarca a Kharkiv e, a Leopoli, si gioca Germania-Portogallo. Intanto, a Parigi, Sara Errani si prepara alla finalissima individuale al Roland Garros, contro la russa Maria Sharapova. 
ansa
9 Giugno 2012