Calcio di inizio per i mondiali

Si sono aperti con un pareggio tra Sudafrica e Messico i mondiali di calcio in Sud Africa. 1-1 nella partita inaugurale della Coppa del Mondo. Mondiali aperti dal suono assordante delle vuvuzela, dagli applausi del pubblico, dai colori delle bandiere del mondo. A Johannesburg il calcio iniziale è dunque stato dato.

Un ritmo scandito dalle tradizionali trombe sudafricane, come racconta l’inviato di Euronews Sébastien Vaugnat: “Lo vedete dietro di me, la Coppa del Mondo è cominciata Sébastien Vaugnat. Le vuvuzela hanno iniziato il loro spettacolo. Qui si dice che siano la sola cosa sulla terra che si possa sentire nello spazio, immaginate un po’…”

Più di sessanta le partite dei mondiali, che per la prima volta si disputano nel continente africano. Una tifosa dice: “Io tifo per due squadre. Vivo negli Stati Uniti e lavoro negli Stati Uniti. Sono nata in Ghana, ma sono anche canadese. Il Canada non partecipa, quindi devo fare il tifo per gli Stati Uniti e per i Black Stars – Ghana”. Un altro tifoso britannico racconta: “L’atmosfera è incredibile. Siamo qui solo da 24 ore, siamo scesi dall’aereo e abbiamo iniziato a sorridere. Non riusciamo a fermarci, l’atmosfera è incredibile. Il rumore, l’entusiasmo di questa nazione. Si sono impegnati così tanto per questo evento”.

Trentadue le squadre in corsa per il trofeo dorato. Ora ai fan non resta che fare i tifo. E soffrire. Fino all’11 luglio.

Copyright © 2010 euronews

MONDIALI 2010: SU SITO SETTORE TECNICO FIGC LE AVVERSARIE DELL'ITALIA

FIRENZE (ITALPRESS) - Nel sito internet del Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio (www.settoretecnico.figc.it), nella Sezione "Documenti", e' stata pubblicata una ricerca effettuata dall'Ufficio Studi del Settore con un'analisi dettagliata delle avversarie dell'Italia ai Mondiali di calcio 2010. In particolare, oltre al profilo del Commissario tecnico ed al percorso effettuato da ciascuna Nazionale per giungere alla fase finale, e' dato ampio spazio al modulo tecnico-tattico col quale le varie squadre dovrebbero giocare. La ricerca verra' aggiornata in tempo reale in conseguenza di eventuali variazioni che dovessero intervenire.

Coppa del Mondo FIFA: Lutto per Mandela, muore la nipote

La morte in un incidente stradale della pronipote tredicenne di Nelson Mandela ha gettato un’ombra di tristezza sulla giornata d’avvio della coppa del mondo di calcio in SudAfrica. L’ex presidente della Repubblica, oggi 91enne e in precarie condizioni di salute, ha rinunciato a presenziare alla cerimonia d’inaugurazione.

Anche i festeggiamenti dei tifosi hanno risentito del lutto che ha colpito la famiglia Mandela.

“Dev’essere stato devastante per Madiba, tutti avrebbero voluto vederlo all’inaugurazione di oggi pomeriggio; quello che per lui doveva essere un momento di gioia si è trasformato in un giorno tragico”.

“Sono per metà contento e per metà triste, perché sapete cosa succede oggi qui, dovrebbe essere un giorno felice ma con quello che è accaduto alla famiglia di Mandela sono triste ed esprimo le mie condoglianze”.

La tredicenne Zenani era una dei 9 pronipoti del padre del Sud Africa post-apartheid. E’ rimasta uccisa in un incidente stradale all’uscita del concerto inaugurale di giovedì sera.

Copyright © 2010 euronews

Mondiali 2010. Inaugurazione oggi pomeriggio alle 14


Finalmente è arrivato il tanto atteso 11 giugno. Oggi infatti si da il via ufficiale ai Mondiali 2010. Alle 14 ci sarà l'inaugurazione a cui parteciperà anche Nelson Mandela. Alle 16 si disputerà la prima partita, si sfideranno Sudafrica - Messico. La partita sarà trasmessa su Rai1 e su Sky Mondiale. Gli azzurri scenderanno in campo lunedì 14 giugno contro il Paraguay alle 20:30.

Per molti italiani quest'anno sarà molto improbabile un'altra vittoria, soprattutto perchè la maggior parte non è convinta della formazione della squadra, ma infondo si spera sempre di poter rivivere quei momenti di euforia che tutti gli italiani hanno trascorso quel famoso 9 luglio 2006.

Coppa del Mondo FIFA 2010 in Sudafrica

Calcio d'inizio oggi! Prime partite:
Sudafrica-Messico-11 giu 16.00 su Rai 1, Sky
Uruguay-Francia-11 giu 20.30 su Sky

Gruppo A
Gruppo B
Gruppo C
Gruppo D
Gruppo E
Gruppo F
Gruppo G
Gruppo H
FRA
ARG
ALG
AUS
CMR
ITA
BRA
CHI
MEX
GRE
ENG
GER
DEN
NZL
CIV
HON
RSA
KOR
SVN
GHA
JPN
PAR
PRK
ESP
URU
NGA
USA
SRB
NED
SVK
POR
SUI

Mondiali 2010: Shakira e Blatter aprono la festa. Foto Concerto di grandi nomi della musica e del calcio internazionale.

Palco, calcio, musica. Una festa che apre ufficialmente i Mondiali di Calcio 2010 in Sud Africa. Ieri sera si è svolto il concerto di inaugurazione della cerimonia che ha visto alternarsi sul palcoscenico grandi nomi della musica internazionale, del pallone e della politica.

Primi grandi ospiti della serata sono stati i Black Eyed Peas che hanno presentato al pubblico un medley dei loro successi. Sul palco dello Stadio Orlando di Soweto, a Johannesburg. si sono susseguiti Shakira, John Legend e Alicia Keys. Shakira, ovviamente ha dato il via ufficiale alla manifestazione con il brano “Waka Waka (This time for Africa)”.

Il grande evento FIFA World Cup Kick-Off Celebration ha dato l’inizio ufficiale ai Mondiali di Calcio 2010. Tre ore di musica incredibile nello stadio di Soweto. Un momento di rivalsa e rigenerazione, funestato dalla notizia della morte della pronipote di Nelson Mandela, diffusa questa mattina.