Sport Land News: Una scazzottata nella città della pace

Una scazzottata nella città della pace



di Luca Cardinalini
LA BARBA AL PALO
ilmanifesto.it
Il Rimini, fresco retrocesso dalla serie B, ha esordito nella coppa Italia dilettanti, nel derby contro il Real Rimini, che non sarebbe altro che il nuovo nome del Riccione. Nessun Osservatorio ha lanciato l'allarme di probabili incidenti. Eppure le cronache locali hanno raccontato di una tensione che si tagliava a fette anche prima della partita, con frasi del tipo: «Te sei di Riccione tornatene a casa tua» - che è qualche centinaio di metri più in là -, e appelli al buon senso lanciati dai due presidenti, dal questore. Le due tifoserie, entrambe convinte di rappresentare l'eredità nobile della squadra, si sono entrambe sistemate nella curva storica degli ultras locali, lasciando desolatamente liberi gli altri settori dello stadio e intanto aumentando di molto la probabilità di tafferugli, puntualmente verificatisi. Comunque: ha vinto il Real Rimini per 1-0, gol di Matteo Lunati, lo stesso che a fine gara ha colpito un avversario con una testata al torace stile Materazzi e fatto un gesto triviale nei confronti del pubblico.
Il Pisa ha battezzato il suo ritorno in C1 con 10mila euro di multa per aver esposto uno striscione offensivo nei confronti del ministro degli Interni, Maroni. La cifra scende leggermente a 7mila per la Paganese, sempre per striscioni irriverenti e cori inneggianti alla discriminazione territoriale, e 6.500 euro per il Verona, anche qui per cori inneggianti alla discriminazione territoriale.
Stessa cosa per il derby di Assisi, tra Real Virtus e Subasio. A fine gara c'è una scazzottata collettiva - nella città della pace per antonomasia - tra i tesserati delle due squadre che si erano tolti la maglietta così che l'arbitro non ce la fa nemmeno a riconoscerli, e poi ci sarebbe da squalificarli tutti. Si decide allora per una multa ad entrambe le società. Ma, particolare curioso, la Real Virtus viene multata per 90 euro, la Subasio per 70.
Alessandro Del Pesce e Amalia Esposito, due arbitri della sezione napoletana, erano stati invitati ad arbitrare in un torneo all'interno della base Nato di Bagnoli. Organizzato alla grande, con tanto di giudice sportivo che, su carta intestata della lega nazionale dilettanti, comminava squalifiche e sanzioni. Peccato che i due arbitri non avessero mai presentato una domanda di permesso. Si sono difesi che il torneo era tutta una finta, poi hanno provato a buttarla sul capzioso, dicendo che in fin dei conti la sede del torneo era extraterritoriale. Squalificati.
La Biellese, dopo averlo ricevuto in prestito dal Borgosesia, ha comunicato sul sito ufficiale della società di aver ceduto il centrocampista Tommaso Talpo all'Unione Val di Cervo (Piemonte), per 500 euro. Peccato che Talpo era appunto in prestito e che sono vietati trasferimenti dietro corrispettivo in denaro. Multa.