Sport Land News: Europa League: Palermo pronto per l'NK Maribor

Europa League: Palermo pronto per l'NK Maribor

Gli sloveni dell'NK Maribor sono attesi al 'Barbera' per l'andata negli spareggi in Europa League. Una formazione che Delio Rossi non sottovaluta, nonostante sulla carta sia favorita la formazione siciliana.

Per arrivare alla sfida contro il Palermo, la formazione guidata da Darko Milanič ha già superato due turni preliminari, senza mai perdere (tre successi e un pareggio).

Nel secondo turno preliminare il Maribor ha avuto la meglio sugli ungheresi del Videoton (pareggio per 1-1 all'andata e successo in casa nel ritorno per 2-0); nel terzo turno ha estromesso gli scozzesi dell'Hibernian Edimburgo (doppio successo: 3-0 interno all'andata e 3-2 fuori casa nel ritorno). L'ultima sconfitta internazionale degli sloveni risale al 27 agosto 2009, in Europa League (0-1 a Praga dallo Sparta).

Palermo-Maribor sarà il quinto doppio euro-confronto tra squadre italiane e slovene nelle coppe europee. Negli otto singoli incontri il bilancio vede 7 successi delle italiane e 1 pareggio. L'unico risultato utile è proprio del Maribor, grazie allo 0-0 casalingo contro il Parma in coppa Uefa, il 30 settembre 2004.

Il Maribor, fondato nel 1960, rappresentativa dell'omonima città slovena, dall'indipendenza della nazione nel 1991 vanta otto campionato, sei Coppe di Slovenia, di cui l'ultima conquistata l'8 maggio 2010, grazie alla vittoria sull'NK Domžale per 3-2 dopo i supplementari. Nel palmares anche una Supercoppa di Slovenia.

Attualmente, dopo le prime cinque giornate di campionato sloveno, si trova in testa alla classifica con 10 punti, primato che condivide col Domžale, ma con una partita in meno (la sfida valida per la quarta giornata contro l'Olimpija Ljubljana è in programma il prossimo 29 settembre). La scorsa stagione la formazione di Darko Milanič ha chiuso al secondo posto, alle spalle dell' FC Koper, a quota 62 punti.
sportmediaset